Pronto il nuovo numero della rivista “Archivi di Lecco”

Tempo di lettura: 2 minuti
Palazzo Belgiojoso

LECCO – Il Museo Storico di Lecco presenta mercoledì 20 giugno a Palazzo Belgioioso il nuovo numero della rivista “Archivi di Lecco”, costituito dagli atti del convegno “Dio lo vuole: lecchesi e brianzoli per il Risorgimento italiano”, organizzato dall’Associazione Bovara nell’ottobre 2011, nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Continua così la collaborazione tra il Museo Storico di Lecco e l’Associazione Bovara, in particolare con alcuni studiosi, nata proprio in occasione delle celebrazioni coordinate dalla Prefettura di Lecco per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In quel frangente, infatti, si procedette alla campagna fotografica e alla digitalizzazione degli inventari delle collezioni risorgimentali del Museo Storico, accompagnata da un’analisi dei materiali da cui scaturirono la mostra-laboratorio “Materiali della memoria. Il Risorgimento lecchese nelle collezioni del Museo Storico”, tenutasi a Palazzo Belgiojoso e curata da Mauro Rossetto, Angelo Borghi, Gian Luigi Daccò e Gianfranco Scotti.

Il volume che si va a presentare continua il lavoro d’indagine offrendo una documentazione e studi su vicende e personaggi poco indagati dalla storiografia, e con studi molto datati, sebbene in molti casi non abbiano una rilevanza solo locale.
Alla presentazione interverranno, tra gli altri, Michele Tavola, assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Giovanna Esposito, direttore del Settore Educazione, Cultura e Sport del Comune di Lecco Mauro Rossetto, direttore del Museo Storico di Lecco.

Per informazioni:
Direzione Si.M.U.L.
Tel. 0341/481247-49 fax 0341/369251
www.museilecco.org
e-mail: segreteria.museo@comune.lecco.it