Biodiversità: dal Parco del Curone una scoperta nuova per la scienza

Tempo di lettura: 2 minuti
Hieracium racemosum subspecie spinidentatum
Hieracium racemosum subspecie spinidentatum (Foto Milena Villa)

Scoperta una sottospecie botanica nuova grazie al lavoro delle Gev

L’erba spontanea è stata identificata dal professor Gottschlich dell’università di Tubing

MONTEVECCHIA – E’ stata denominata Hieracium racemosum subspecie spinidentatum ed è una sottospecie botanica nuova scoperta nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.
Il riconoscimento di questa nuova entità è stato possibile grazie ai campioni d’erbario depositati a Cascina Butto, frutto di una raccolta ventennale da parte di alcune Guardie Ecologiche Volontarie. Proprio durante la revisione di un gruppo di queste piante essiccate, il dottor Günter Gottschlich dell’Università di Tubing, professionista esperto del genere Hieracium, si è accorto della presenza di una sottospecie nuova.

L’erba spontanea in questione è stata rilevata nel 2014 dalla Guardia Ecologica Volontaria Milena Villa che da anni si dedica con passione e competenza alla ricerca e alla tutela della flora del Parco, coadiuvata dalla consulenza del dottor Galasso e del dottor Banfi del Museo di Storia Naturale di Milano.

“Il ritrovamento è particolarmente significativo, oggetto di pubblicazione sulla rivista scientifica Phytotaxa, e rivela come sia importante che le aree protette promuovano la tutela e la cura del patrimonio naturale anche attraverso la ricerca e la conoscenza – spiegano dagli uffici di Cascina Butto – . Con questa scoperta il nostro Parco ha dimostrato che al suo interno esistono ancora ricchezze da esplorare e che la natura può sorprenderci sempre con sorprese inaspettate”.

Chi fosse interessato al documento pubblicato su Phitotaxa può scaricarlo qui:

https://www.biotaxa.org/Phytotaxa/article/view/phytotaxa.531.1.7