Potenziato il servizio di raccolta rifiuti nelle frazioni collinari
In funzione un nuovo camion per la raccolta del verde. Ecostazione mobile anche nelle frazioni di Lorentino e Sopracornola
CALOLZIO – Novità in arrivo per il sistema di raccolta rifiuti nella città di Calolzio: a partire da aprile introdotto un “green truck” per il conferimento degli sfalci d’erba e potenziata la presenza dell’ecostazione mobile. Obiettivo: agevolare la raccolta dei rifiuti nelle frazioni collinari di Sopracornola, Lorentino e Rossino.
Due nuovi servizi voluti da Silea e dall’Amministrazione Comunale di Calolzio, in risposta alla richiesta avanzata dei residenti, come spiega il vicesindaco Aldo Valsecchi: “Abbiamo voluto rafforzare i servizi a supporto delle frazioni alte per garantire ai loro abitanti un servizio di prossimità, usufruibile senza dover necessariamente raggiungere il centro di raccolta di via San Rocco”.
Il camion Silea incaricato di raccogliere il verde prodotto dalle utenze domestiche come sfalci d’erba, potature, foglie secche e ramaglie sosterà infatti nei punti focali delle frazioni, ogni 1° e 3° sabato del mese, seguendo un percorso ben preciso: dalle 8.30 alle 9.15 il mezzo Silea stazionerà nel piazzale nei pressi della chiesa di Sopracornola, dalle 9.45 alle 10.30 si sposterà nel parcheggio del cimitero di Lorentino e dalle 11.00 alle 11.45 sarà infine presente in via don Minzoni a Rossino, all’altezza del civico 6.
Oltre al “green truck”, potenziata anche la presenza dell’ecostazione mobile, dedicata alla raccolta di rifiuti particolari come vernici e solventi, toner, olio di cucina e di frittura, lampadine e neon, batterie, insetticidi, che seguirà anch’essa un percorso itinerante. Ogni 2° giovedì del mese, oltre alle tappe già da tempo attivate a Rossino dalle 9.15 alle 10 e a Sala dalle 10.20 alle 11.20, aggiunte altre due fermate, una a Lorentino dalle 12.50 alle 13.20 e a Sopracornola dalle 13.35 alle 14.00.
I miglioramenti della raccolta differenziata calolziese non si fermeranno qui: “Con il supporto di Silea abbiamo presentato al Ministero della Transazione Ecologia una serie di progetti per il potenziamento tecnologico della ricicleria, per l’installazione di una ecocasetta ad accesso controllato e per il posizionamento di alcuni distributori automatici dei sacchi per la raccolta differenziata”, conclude Valsecchi.