Verso l’appalto del nuovo Pump track – Skill park di Barzio
Uno spazio attrezzato per la promuovere la pratica della bicicletta tra i più giovani
BARZIO – Nei giorni scorsi lo studio tecnico Dallatorre di Peio ha consegnato al Comune di Barzio il progetto esecutivo del Pump track – Skill park, che verrà realizzato nell’area verde compresa fra il parcheggio del mercato e la tensostruttura di via Provinciale.
“Prossimo passo sarà l’approvazione in Giunta, quindi si potrà procedere con la gara di appalto per l’affidamento dei lavori – spiega il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia – La nostra intenzione è di dare il via agli interventi entro l’autunno per poter rendere fruibile la struttura per la primavera/estate 2023. Quest’opera è finanziata grazie a un contributo del Bim, di ben 85mila euro. Purtroppo l’investimento totale da parte del Comune, che era stato stimato in 110mila euro, è aumentato fino a 132mila euro a causa degli incrementi dei costi legati alla situazione internazionale. Sarà, quindi, necessario procedere a una variazione di bilancio. Nonostante qualche intoppo, comunque, siamo a un passo dal traguardo. Per questo andiamo avanti convinti: è nostra ferma intenzione realizzare questa attrazione e renderla fruibile agli utenti nel più breve tempo possibile”.
Il Pump track – Skill Park, spiegano dal municipio, sarà uno spazio attrezzato per la pratica sportiva all’aria aperta: un percorso per biciclette utilizzabile facilmente anche da bambini e ragazzi, con fondo in asfalto ed in terra battuta (per la pista Skill). Saranno poi posizionati dossi, rampe, bascule, salti e altri ostacoli che renderanno più ricca e divertente l’esperienza all’interno del parco riservato alle biciclette.
Questo intervento, aggiungono dal Comune, è stato pensato per avvicinare bambini e ragazzi alla pratica sportiva della bicicletta migliorando la guida sui sentieri, di cui il territorio ne è dotato in abbondanza.
“Una sola raccomandazione a tutti gli amanti delle biciclette – ricordano dall’amministrazione comunale – utilizzare sempre i presidi di sicurezza (caschi, guanti, protezioni, ecc.) perché il divertimento non cessi e ci si diverta in tutta sicurezza, questo non vuol dire essere esenti da possibili cadute, ma potersi rialzare quanto prima per riprendere il divertimento”.