Assestamento 2012: gli ordini del giorno approvati dal Consiglio

Tempo di lettura: 3 minuti

A margine dell’Assestamento al Bilancio 2012, approvato, il Consiglio regionale ha  votato una serie di ordini del giorno.

Uno di essi, proposto da Francesco Patutucci (IdV) riguarda il sostegno a interventi di promozione turistica  mentre altri due documenti, approvati su proposta di Giorgio Puricelli (PdL),invitano a progettare interventi per i centri sportivi, in particolare quelli rivolti ai giovani e agli over 60 e a destinare all’approvazione del Piano d’Area di Malpensa una quota delle risorse previste per la pianificazione territoriale.
Un “pacchetto” di ordini del giorno approvato su proposta di Enrico Marcora, Gianmarco Quadrini e Valerio Bettoni ’(UdC)  propone di individuare risorse  per alloggi da destinare alle forze dell’ordine in locazione agevolata , “collocare tempestivamente le risorse già destinate alle scuole paritarie per l’infanzia”  e prevedere la possibilità per gli studenti delle superiori di effettuare stages formativi presso le imprese lombarde.
Un o.d.g. proposto dal Gruppo del Pd, al proposito, invita a riorientare  parte delle risorse destinate al lavoro e alla formazione verso l’apprendistato, rafforzando anche attraverso questa via una ripresa dell’occupazione giovanile.

I lavoratori esodati sono al centro di un altro ordine del giorno approvato su proposta del PD (primo firmatario Carlo Spreafico) con cui si invita a dialogare  con il Governo per ottenere garanzie certe sulla tutela del reddito di questa fascia di persone, qualora risultino escluse  dalle forme di tutela definite dalla normativa nazionale.
Con un documento sullo stesso tema,illustrato da Stefano Galli,  la Lega Nord impegna la Giunta ad intervenire nei confronti del Governo per risolvere le problematiche “create dalla manovra economica del Governo Monti dello scorso dicembre che ha creato non poche difficoltà ai lavoratori cosiddetti esodati” e  che riguardano migliaia di cittadini lombardi

Un monitoraggio  delle effettive difficoltà dei Comuni lombardi nell’attuazione dei loro progetti  per i vincoli del patto di stabilità, con la relativa verifica delle possibilità di soluzione, è la proposta di un altro ordine del giorno del PD, votato dall’Assemblea
Sempre del Pd (primo firmatario Luca Gaffuri) il documento con cui ci si impegna perchè sia attribuita all’unione di Comuni la quota di ristorno fiscale relativa ai frontalieri, quando il loro Comune di residenza non sia ammesso all’attribuzione diretta delle somme derivanti dalla compensazione finanziaria sull’imposizione operata in Svizzera.

Il Consiglio si è anche impegnato ad  aderire formalmente alla campagna “Sulla fame non si specula” e a garantite la trasparenza dei  prodotti finanziari utilizzati dalla Regione Lombardia, non facendo ricorso a prodotti finanziari derivati i cui indici siano legati a materie prime agricole. Nel documento , di cui è stato primo firmatario Carlo Borghetti (Pd) ci si impegna anche a promuovere , nell’ambito di Expo 2015, una riflessione pubblica sul tema della speculazione finanziaria sul cibo.

Alcuni ordini del giorno proposti dalla Lega Nord sollecitano lo stanziamento di risorse rispettivamente per la programmazione del Piano di sviluppo rurale ( primo firmatario Massimiliano Romeo), per la tenuta dei registri anagrafici e genealogici del bestiame e per il contenimento  delle nutrie (quest’ultimo documento è stato illustrato da Claudio Bottari).

Diversi gli ordini del giorno bipartisan: è iniziativa di PdL, Sel, Pd, e Udc il documento sull’emergenza carceri che invita a reperire  risorse economiche straordinarie, mentre Lega, Pdl e Pd hanno proposto l’ordine del giorno con cui ci si impegna a valutare l’utilizzazione  di parte dei fondi destinati a opere di compensazione della Pedemontana per il completamento della variante per il  Centro Ospedaliero di Monza.
Pdl Pd e Lega hanno anche  proposto di individuare risorse per promuovere la cultura cinematografica.

E’ stato poi approvato con voto segreto l’ordine del giorno  dell’UdC  perchè venga posticipato l’obbligo i dotarsi di sistemi di contabilizzazione  termoregolazione degli impianti di riscaldamento.

Approvati dall’Assemblea anche un odg di Mauro Parolini (PdL) sulle licenze per il prelevamento di acqua pubblica, due  odg di Sel che invitano a prevedere una normativa regionale per il risparmio di suolo e a rifinanziare gli interventi per la mobilità ciclistica.

In conclusione di seduta è stato infine approvato dal Consiglio un ordine del giorno, firmato da esponenti di tutti i gruppi, che esprime la volontà di farsi parte attiva presso il Governo perchè  riveda le decisioni in materia di trasferimenti e ripristini le risorse per il trasporto pubblico locale, che dovrebbero essere garantite anche per gli anni a venire.