Due aree attrezzate per lo sport all’aria aperta lungo la ciclabile a Pescarenico e Rivabella
Quattordici macchinari per praticare attività fisica e sempre fruibili da tutti.
LECCO – Inizieranno la prossima settimana i lavori per l’allestimento di due aree attrezzate, rispettivamente a Pescarenico e a Rivabella, dedicate all’attività di fitness all’aperto:
“L’obiettivo è quello di realizzare nuovi spazi fruibili dai cittadini, accessibili in ogni momento della giornata – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maria Sacchi che ha lavorato congiuntamente all’intervento insieme ai colleghi assessori Emanuele Torri delegato allo Sport e Alessandra Durante delegata ai Giovani – Le aree saranno dotate di strumenti di educazione fisica mirata al miglioramento sia estetico che di benessere del corpo, al fine di promuovere una vita sana e l‘integrazione sociale per tutte le fasce d‘età”.
Sono sei i macchinari (più calisthenics) che saranno installate nel parco dell’Addio ai Monti di Pescarenico, sono invece otto (più calisthenics) quelli che troveranno allestimento nella zona di Rivabella a due passi dal centro sportivo Bione.
“Tutte le attrezzature, singole o combinate, sono finalizzate allo svolgimento di esercizi e movimenti utilizzando il solo peso del proprio corpo, senza utilizzo di azionati elettrici o meccanici – spiega l’assessore Sacchi – e potranno essere utilizzate sia da principianti che da professionisti con istruzioni indicate. Tramite il QrCode (le aree saranno dotate di connessione WiFi) sarà possibile scoprire tutti gli esercizi da poter svolgere con quel macchinario.
I lavori prevedono la realizzazione del basamento sul quale verranno fissati i macchinari, le postazioni del calisthenics e anche di alcune attrezzature dedicate agli utenti disabili. Sarà inoltre posizionata una pavimentazione antisdrucciolevole e per l’area skyfitness di Rivabella è stato anche previsto un percorso di collegamento alla pista ciclopedonale.
Costo dell’intervento: 110 mila euro finanziati in gran parte (70 mila euro) da Regione Lombardia grazie alla partecipazione vincente del Comune di Lecco al bando sport outdoor promosso dall’ente regionale.
Il cronoprogramma dei lavori prevede tre fasi: prima gli scavi e la realizzazione dei basamenti e fondazioni su entrambe le aree, il posizionamento delle attrezzature su entrambe le aree, infine la posa della pavimentazione antitrauma dove necessaria. Entro fine ottobre le aree di skyfitness dovrebbero essere realizzate.