Sparatoria in caserma ad Asso, morto il maresciallo Doriano Furceri
Fino allo scorso anno era stato comandante a Bellano, poi il trasferimento nell’erbese
ASSO – Assurda tragedia nella serata di giovedì ad Asso, nell’erbese: un carabiniere ha fatto fuoco in caserma rivolgendo la pistola verso il suo comandante. La vittima è Doriano Furceri, fino allo scorso anno alla guida della caserma di Bellano.
Classe 1964 e padre di tre figli, il maresciallo Furceri aveva prestato servizio in passato anche a Merate. Sul lago, a Bellano, era giunto nel 2004 dopo aver trascorso una precedente esperienza a Palermo.
Il trasferimento era giunto improvviso nel 2021, dopo il caso delle scritte ingiuriose apparse sui muri del paese lariano e rivoltegli contro da ignoti (vedi articolo). L’Arma, dopo un procedimento interno, aveva deciso di affidargli un nuovo incarico al comando della stazione di Asso, dove giovedì sera si è consumato il drammatico accadimento.
A sparargli contro è stato il il brigadiere Antonio Milia, che si è poi barricato all’interno della caserma. Il militare era stato recentemente ricoverato all’Ospedale Sant’Anna di Como per problemi di disagio psicologico ma dopo la convalescenza era rientrato in servizio.
La stazione è stata circondata dai reparti speciali dei Carabinieri per convivere il brigadiere a deporre l’arma e consegnarsi ai colleghi. Una mediazione durata tutta notte, poi il blitz all’alba, intorno alle 6: Milia è stato fermato e arrestato. Liberate le altre persone che erano rimaste chiuse negli alloggi della caserma.
Leggi tutti gli aggiornamenti da ErbaNotizie.com