Celebrati oggi i funerali della donna, scomparsa martedì all’età di 99 anni
Architetta in pensione attiva nel milanese ma con Bellano sempre nel cuore, di cui negli anni ha creato un vero e proprio archivio storico
BELLANO – Bellano si prepara a dare oggi, giovedì 10 novembre, l’ultimo saluto ad Anna Maria Bertarini, figura storica per il paese capace di conservarne la memoria e tramandarla ai cittadini attraverso documenti, opere e fotografie.
All’architettura, passione che l’ha spinta a fondare lo studio di architettura GPA Monti a Milano in cui ha lavorato fino al 2014, anno del suo pensionamento, ha sempre affiancato l’amore per Bellano, dove ha trascorso buona parte dell’esistenza, soprattutto gli ultimi anni della sua lunga vita terminata a 99 anni.
Su Facebook il sindaco di Bellano Antonio Rusconi così la ricorda, parlando anche dell’opera ‘Un paese nella memoria’ redatta da Bertarini nel 2015 che racchiude uno spaccato di vita della Bellano novecentesca: “Grazie signora Anna, conserverò sempre nel mio cuore tutto ciò che abbiamo fatto insieme per Bellano. Questo libro e tutto l’immane lavoro che ci sta dietro è il suo testamento d’amore per il nostro paese, e per me è stato un momento di crescita e di lavoro che non dimenticherò”.
Le esequie saranno celebrate nella chiesa parrocchiale di Bellano alle ore 15.00.