Dopo la maratona di progettazione durata 24h, questa mattina la presentazione dei progetti e le premiazioni
Al team vincitore consegnati 1000 euro dalla società lecchese Softeam che ha sostenuto l’iniziativa promossa dall’Istituto
LECCO – E’ stato il team “Sapere Aude” composto dagli studenti Gabriele Carissimi, Marco Illarietti, Gabriel Ardean, Pietro Tarenzi e Andrea Donato a vincere la terza edizione dell’Hackathon Badoni, che quest’anno si è svolto in concomitanza dei festeggiamenti per il 75° anno di fondazione dell’Istituto Scolastico lecchese.
La maratona di progettazione ha coinvolto 56 studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi di studio: Elettronica, Elettrotecnica, Automazione; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica ed Energia e il Liceo Scienze Applicate, suddivisi in 11 squadre.
I team si sono sfidati in una maratona di ideazione e progettazione durata oltre 24 ore con gli alunni “trincerati” nell’istituto con l’obiettivo di sviluppare un progetto che rispettasse la traccia: ‘Il luogo di lavoro nel futuro‘.
Una full immersion poderosa iniziata venerdì pomeriggio e durata tutta la notte per concludersi questa mattina, sabato, con la presentazione dei progetti da parte delle 11 squadre.
A valutare i progetti è stata la Giuria composta dalla Dirigente Luisa Zuccoli, dai docenti Stefano Coppola, Chiara Giambagli, Fabrizio Monatnaro e Andrea Volpato e da tre rappresentanti dell’azienda lecchese Softeam, che ha messo in palio un assegno di mille euro per i vincitori. Era anche prevista la possibilità per i tutor (professori e personale della Softeam) non appartenenti alla giuria, di segnalare eventuali note positive o negative, rilevate durante i turni di supporto.dai rappresentati.
Al termine delle presentazioni, la Giuria ha valutato i progetti considerando i seguenti parametri: Idea-Logo-Documento-Prototipo-Presentazione e Reel, quindi ha stilato la classifica che ha visto vincitore il team “Sapere Aude”.
Sono inotre state assegnate due menzioni speciali, una da parte della scuola al team “Slow Starter” per la capacità comunicativa e l’altra da parte di Softeam al team “Quelli dell’Office” per la modalità di lavoro e di approccio. Ad entrambe le squadre sono stati consegnati due buoni Amazon del valore di 300 euro l’uno.
Soddisfazione da parte di tutti: studenti, docenti e rappresentanti dell’azienda Softeam che hanno seguito tutte le fasi dell’Hackathon. Un’esperienza decisamente stimolante e propulsiva per i 56 “badoniani” provati dalla lunga notte di lavoro, con qualcuno di loro che ha confessato: “Oggi vado dritto a letto”. Che dire: riposo stra meritato per tutti!