Pomeriggio di giochi, laboratori e creatività alla scoperta dei colori della natura per i bambini a Villa Bertarelli
Il grazie del presidente del Wwf Lecco agli attivisti che hanno reso possibile l’appuntamento “La natura è colore”
GALBIATE – Tradizionale appuntamento autunnale del Wwf Lecco con i bambini in Villa Bertarelli a Galbiate con “La natura è colore”. Accompagnati da mamme, papà, nonni… e “affidati”alle cure degli attivisti Wwf Lecco, i bambini della scuola primaria, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, hanno trascorso un sabato pomeriggio alla scoperta della natura e dei suoi colori.
L’appuntamento si è aperto con la proiezione dell’audiovisivo “Un bosco da salvare” (per gentile concessione del Fotoclub Lario Malgrate), alla scoperta delle ricchezze che il bosco e le aree verdi ci regalano in cambio del nostro rispetto, seguìto da un breve approfondimento sui “colori”, perché li vediamo e come la natura ce li offre. Dopo un momento di gioco con il “cruciverbone” si è partiti con l’estrazione e la preparazione di alcuni colori a partire da sostanze naturali: dal caffè alle radici di curcuma, dalle foglie di insalata alle barbabietole, e poi acqua, aceto, bicarbonato… ogni bambino si è trovato impegnato a pasticciare con mortaio e frullatore, a spremere e filtrare, per creare i colori naturali che sono poi stati utilizzati per realizzare splendidi disegni a tema naturalistico.
Non poteva mancare una gustosa merenda “salvambiente” con pane e cioccolato biologico, e poi marmellate, miele e succhi… prodotti naturali e a kilometro zero, offerti in questa occasione dall’Azienda Agricola “Conca Sandra” di Perledo.
A chiudere il pomeriggio la consegna di alcuni gadget Wwf una copia della rivista Panda Junior, riservata ai soci, e l’attestato di partecipazione a certificare che ogni bimbo partecipante all’evento ha scoperto che “la Natura è colore”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità collaborativa del Parco Monte Barro. Il presidente del Wwf Lecco Lello Bonelli intende ringraziare, in particolar modo, la presenza e il lavoro volontario degli attivisti Stefania, Anna, Jessica, Paola, Raffaella… È un periodo fitto di impegni ed è solo grazie all’impegno dei nostri volontari che possiamo continuare a proporre nuovi eventi ed attività sul territorio. Siamo appena usciti dal corso di introduzione al Diritto ambientale, con una quarantina di partecipanti da ogni parte d’Italia e un grosso impegno organizzativo, e mercoledì proporremo una serata a Barzio sul tema dei grandi carnivori e sulla possibile convivenza con gli allevatori, ma non potevamo rinunciare al tradizionale incontro con i più piccoli, perché è ogni volta una sorpresa scoprire l’entusiasmo e l’attenzione che i bambini riservano alle nostre proposte. Alcuni di loro erano già alla seconda o alla terza esperienza, ma anche chi ha partecipato per la prima volta è subito entrato in sintonia con i nuovi amichetti, alla scoperta del WWF e delle attività che la nostra Associazione propone per la tutela dell’ambiente e della natura”.