Surfista olandese disperso nelle acque del Lago di Como

    Tempo di lettura: 2 minuti

    COLICO – Un surfisita olandese è disperso nelle acque del Lago di Como da questo pomeriggio, dopo essere stato sorpreso da forti raffiche di vento. L’uomo pare sia riuscito a mettere in salvo la figlia anche lei in acqua con la tavola, ma il padre non è riuscito a raggiungere la terra ferma. Subito è entrato in azione  il Reparto Operativo Aeronavale di Como con l’ausilio di un elicottero giunto appositamente dalla base di Venegono Superiore (VA). Le ricerche sono ancora in atto.

    Ma questo non è l’unico intervento di giornata da parte del Roan, lo stesso elicottero intervenuto nella ricerca del turista olandese disperso, ha nel frattempo individuato un altro surfista in difficoltà ed in un primo momento dato per disperso in località Piona a Colico (LC); ma questi non sono stati gli unici interventi di giornata effettuati dalla Guardia di Finanza. La vedetta della GdF V2020 comandata dal Maresciallo Lazzari  in servizio di ricerca e soccorso è stata allertata diverse volte per portare aiuto, la zona più critica è stata Gera Lario (CO), già triste teatro pochi giorni di fa di un tragico annegamento, dove in poche attimi sono giunte al 117 della Guardia di Finanza e al 118 numerose richieste di soccorso. La vedetta ha inoltre prestato soccorso a un turista svizzero e ad un italiano residente a Como, in difficoltà sui rispettivi natanti per via del moto ondoso.

    Il Comandante del ROAN della Guardia di Finanza di Como, Tenente Colonnello Sergio De Santis attraverso una nosta stampa fa sapere: “Nonostante i continui inviti alla prudenza che quotidianamente giungono dagli Enti preposti alla salvaguardia della vita umana, talmente tanti da risultare a volte stucchevoli, proseguono senza sosta le situazioni di estremo pericolo in cui molti malcapitati vanno a trovarsi, a volte per tragica fatalità, a volte per incuria e superficialità. Nel pomeriggio di oggi, domenica 22 luglio, il maltempo che ha investito l’area del lago di Como, con raffiche di vento da Nord, nonostante fosse stato annunciato, ha messo in difficoltà numerosi utenti”.