Si è spento l’ex sindaco di Lecco Alessandro Rusconi

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO –  All’età di 90 anni si è spento Alessandro Rusconi, noto commercialista e figura di spicco della politica lecchese degli anni ’60 per essere stato sindaco di Lecco tra le fila delle Democrazia Cristiana dal 1962 al 1970, mentre in ambito sportivo ha ricoperto il ruolo di segretario della Calcio Lecco negli Anni 60′ vivendo la promozione in serie A. 

    La notizia della sua scomparsa è giunta nel tardo pomeriggio in Città. Rusconi è spirato a Santa Margherita Ligure dove si trovava. A causarne il decesso pare siano state alcune complicazioni di salute che si sono presentate in seguito a una bronchite. I funerali verranno celebrati nella basilica di San Nicolò venerdì.

    A dare la notizia della morte di Rusconi anche l’attuale sindaco di Lecco Virginio Brivio, che prima di aprire i lavori della seduta consigliare in programma questa sera ha comunicato la notizia al Consiglio: “Esprimo le più sentite condoglianze della città di Lecco e vicinanza ai familiari per la scomparsa dell’ex sindaco Alessandro Rusconi. Noto professionista e amministratore attento, è stato anche un appassionato sostenitore della società calcistica cittadina, ricoprendo il ruolo di segretario generale dell’allora A.C. Lecco. Tra i vari fronti di impegno, come assessore alla Polizia Urbana negli anni ’50, ha dato impulso al Corpo dei Vigili Urbani della nostra città”.
    Rusconi è stato il primo sindaco a nominare come Vice una donna, la professoressa Antonietta Nava, assessore all’Istruzione e Cultura e vicesindaco di Lecco dal 1962 al 1970. Nel 2002, in occasione della festa patronale di San Nicolò, Rusconi ha ricevuto la medaglia d’oro per civica benemerenza dal Comune di Lecco.