Progetto “Vacanze Sicure”… per i lecchesi non molto

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sono stati diramati i dati relativi al progetto Vacanze Sicure promosso da Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale sorto nel 2003 e che quest’anno ha coinvolto tre regioni: Lombardia, Campania e Sicilia dove sono oltre 12 milioni i veicoli in circolazione.

Circa 10mila i controlli effettuati da maggio a giugno di cui un terzo in Lombardia. Per quanto riguarda la provincia di Lecco è emerso un dato abbastanza preoccupante che riguarda la carta di circolazione. Infatti, se la media nazionale è del 3,2% per quanto cconcerne la non conformità alla carta di circolazione la Provincia di Lecco si assesta sul 5,5%, fanno megli i rimpettai di Como 4,8% e i vicini Bergamo 3,5%, mentre il capoluogo di regione fa peggio con un 5,7%.

I lecchesi risultano essere tra i peggiori anche per circolare nel periodo estivo con i pneumatici invernali, anche se questo non comporta rischi alla sicurezza stradale. Tant’è che con la media regionale che si assesta sull’8%, Lecco schizza al 12,5% e Sondrio fa peggio con un 18,5%.

Dai controlli effettuti Lecco finisce in fondo alla classifica anche per la revisione di auto e moto, infatti se la percentuale nazionale risulta del 2,7%, la nostra provincia insieme a quella di Bergamo non è in regola con un 3,5%.

Dal progetto “Vacanze Sicure” è emerso anche un altro dato preoccupante che riguarda gli pneumatici lisci, con una media nazionale del 3,2%, Milano è la provincia peggiore con il 7,9% quindi Brescia con il 4,8%. Mentre, per quanto riguarda gli pneumatici non omologati, maglia nera a Bergamo con il 6,3% quando la media nazionale è del 3,3%.