MILANO – Prevedere “incentivi e adeguate misure” per favorire il “progressivo abbandono dell’utilizzo di animali nelle procedure di sperimentazione e ricerca”. Lo chiede una Risoluzione approvata ieri a maggioranza dal Consiglio regionale, che impegna la Giunta regionale a esprimere “in tutte le sedi opportune il sostegno di Regione Lombardia alla legge comunitaria sulla materia”.
Il provvedimento, illustrato da Stefano Galli (Lega Nord), prende spunto dal fatto che “i cittadini e le istituzioni hanno ormai preso atto dell’assoluta importanza della vita e del benessere degli animali, in particolare per i soggetti utilizzati a fini sperimentali”. “Vi è quindi la necessità -prosegue il documento- di introdurre metodi alternativi”. “E’ un invito –ha detto Galli- che facciamo al Parlamento perchè Regione Lombardia non ha competenze specifiche sulla materia”.
Per il Partito Democratico è intervenuto Mario Barboni che ha dichiarato il voto favorevole del suo gruppo a un testo “modificato grazie al lavoro della Commissione e che di fatto attesta che siamo di fronte a una strada lunga e impegnativa”. Voto favorevole anche da parte dell’IdV, come annunciato da Gabriele Sola.