Giovedì di sciopero per i ferrovieri, tra le 9 e le 17

    Tempo di lettura: 2 minuti
    treno trenord

    LECCO – Disagi in vista per lo sciopero di 8 ore annunciato dal sindacato dei ferrovieri, l’O.r.s.a., al quale aderisce il personale di Trenord, che incrocerà le braccia dalle 9.01 alle 16.59. Viaggio assicurato nelle fasce più utilizzate dai pendolari, incertezza invece per chi dovrà spostarsi fuori dalla fascia di garanzia.
    Possibili ripercussioni – però – potranno verificarsi, al termine dello sciopero, anche alla ripresa del servizio”, spiega in una nota l’azienda.

    Per il solo Malpensa Express da e per Milano Cadorna, durante l’intera fascia oraria dello sciopero, saranno istituite corse automobilistiche sostitutive in partenza da via Paleocapa agli stessi orari del treno. All’aeroporto di Malpensa gli autobus si attesteranno nel piazzale del terminal 1 a fianco dell’Hotel Sheraton, alla fermata della navetta di collegamento tra i due terminal.

    Per maggiori informazioni:

    – Numero Verde 800.500.005 operativo tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 21:00;
    – My Link Point delle stazioni di Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna e Saronno.

    Lo scorso 04 luglio – fa sapere il sindacato dei ferrovieri – è stato sottoscritto il Contratto Aziendale di Trenord, un contratto che modifica significativamente gli aspetti retributivi, le normative degli oltre 4000 dipendenti e che contiene deroghe e flessibilità non previste dal recente Contratto Nazionale delle Attività Ferroviarie.

    In applicazione all’Accordo Interconfederale del 28.06.2011 circa 2000 dipendenti di TRENORD, in forma libera e democratica hanno inviato a tutte le OOSS ed alla stessa Trenord la richiesta affinché il Contratto Aziendale sia sottoposto al giudizio di tutti i lavoratori attraverso un REFERENDUM che ne renda vincolante l’applicazione.

    Un accordo contrattuale decisamente innovativo che sostituisce i precedenti trattamenti economici e le
    precedenti normative non può che prevedere, per la sua applicazione, il positivo giudizio della
    maggioranza dei lavoratori”.