Anas: più sicurezza e informazione per l’esodo estivo

Tempo di lettura: 5 minuti

ROMA – “Dall’Anas più misure di sicurezza per l’esodo in arrivo”: è questo il messaggio dall’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci quando ormai è alle porte l’esodo estivo.

Ciucci davanti al Ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera e al Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia, ha assicurato il massimo impegno della Società per contribuire a rendere più agevoli gli spostamenti degli utenti sulla rete stradale e autostradale.

I NUMERI PER L’ESODO 2012 – “Per l’esodo 2012 – ha affermato l’amministratore – l’Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. È previsto l’impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse e 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria che forniranno anche i tempi medi di percorrenza”.

I cantieri inamovibili nel periodo compreso tra il 27 luglio e la prima settimana di settembre su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km in gestione all’Anas saranno 74, dei quali 6 sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, quasi la metà rispetto ai 123 complessivi dello scorso anno.

“Proprio per l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria – ha continuato Pietro Ciucci – l’Anas ha previsto un piano specifico di intervento e di gestione. Questa estate, gli automobilisti che, per vacanza o per lavoro, sceglieranno di percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria scopriranno una via di comunicazione ulteriormente migliorata grazie a oltre 272 chilometri di nuovo tracciato, dei quali 124 km consecutivi saranno percorribili proprio nel tratto iniziale, tra Salerno e Lagonegro Nord, dove il volume di traffico costituisce il 70% dell’intero traffico autostradale”.

LIBERI E INFORMATI – Per il 2012 il tema che l’Anas ha scelto per la campagna di comunicazione estiva è semplice e diretto: “Liberi e informati”. “Liberi – ha affermato Pietro Ciucci – perché dobbiamo garantire a tutti gli italiani i minori disagi possibili sulla nostra rete e Informati perché è sempre necessario conoscere la situazione del traffico, gli aggiornamenti del meteo e la condizione delle strade, per viaggiare in sicurezza. Il viaggio fa parte della vacanza e per garantire la maggior sicurezza delle strade, a partire da venerdì 27 luglio, saranno messi in funzione i nuovi rilevatori della velocità sulle strade statali “Vergilius”.

IL NUOVO SISTEMA VERGILUS – L’Anas ha progettato e installato il nuovo sistema di rilevazione elettronica della velocità media e istantanea “Vergilius” su alcune tratte di strade ad alta incidentalità, che saranno in funzione, sotto la gestione e il controllo della Polizia stradale, nel Lazio sulla strada statale 1 “Aurelia”, ai chilometri 11+950, 15+700 e 23+500; in Campania sulla strada statale 7 quater “Domitiana”, ai chilometri 44+500 e 54+300 e in Emilia Romagna sulla strada statale 309 “Romea”, ai chilometri 1+680 e 7+080. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h.

La necessità delle ferie a risparmio degli italiani – ha proseguito l’Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci – si riflette nella diminuzione dell’utilizzo delle autostrade a pedaggio, che invece non riscontriamo nella stessa misura sulla rete stradale e autostradale senza pedaggio. Per questo motivo, occorre tenere in considerazione che la scelta dei lunghi weekend, invece delle classiche due settimane, contribuirà ad aumentare il numero dei transiti a breve e a medio raggio e, quindi, a ipotizzare maggior traffico dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina soprattutto sulle strade nazionali gestite da Anas”.

WEB TV E TWITTER – Ma le novità non sono finite, Anas aggiornerà tutti gli automobilisti sulla situazione del traffico in tempo reale grazie alla nuova web tv, attraverso il social network Twitter e sul nuovo VAI “Viabilità Anas integrata” da oggi disponibile gratuitamente anche per tablet e smartphone.

In occasione dell’esodo estivo l’Anas rafforza ulteriormente l’infoviabilità. Da quest’anno il servizio conta su nuovi e diversi strumenti di comunicazione e su differenti piattaforme per raggiungere gli utenti ovunque: internet, social network, web tv, telefono, radio, pannelli a messaggio variabile, tablet e smartphone.

Da giovedì ha preso il via la web tv dell’Anas www.stradeanas.tv  “Abbiamo un nuovo mezzo di comunicazione – ha commentato Ciucci – direttamente dalla fonte delle notizie, con le immagini delle nostre telecamere in diretta, non più in differita, ma mentre i fatti stanno accadendo”.

Le trasmissioni saranno curate dal Servizio Stampa e Comunicazione Media dell’Anas e realizzate nello studio radiofonico e televisivo all’interno della nuova Sala operativa nazionale dell’Anas, in via Monzambano a Roma. Un gioiello tecnologico che consente di intervenire e informare in tempo reale su tutta la rete stradale nazionale. Tutte le informazioni raccolte verranno gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e, in casi di emergenza, con il Centro di Coordinamento Emergenze della Protezione Civile.

Il nuovo canale di informazione e di comunicazione garantirà, assieme a tutti gli altri sistemi informativi dell’Anas, una copertura degli eventi di viabilità 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, sull’intera rete stradale di interesse nazionale.

LA SITUAZIONE IN REAL TIME – L’evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile, inoltre, sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all’applicazione ‘VAI’, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamentein “Apple store” e in “Android market – Google Play”.

Lo scorso esodo estivo, inoltre, è stato avviato il canale ufficiale Anas@stradeanas attraverso il social network Twitter grazie al quale, minuto dopo minuto, 24 ore su 24, vengono diffuse le principali informazioni che interessano l’Azienda e, in particolare, le notizie sul traffico in tempo reale. Gli utenti aumentano progressivamente e, a oggiAggiungi un appuntamento per oggi, si registrano in media 14 milioni di visualizzazioni alla settimana.

Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, come su altre tratte stradali e autostradali, saranno disponibili per gli utenti, attraverso i pannelli a messaggio variabile, le informazioni sul traffico e i tempi di percorrenza, grazie al servizio di rilevazione satellitare.

PRONTO ANAS – Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.

Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare la stretta collaborazione tra l’Anas e i canali di pubblica utilità della RAI, in particolare ISORADIO, nonché con il CCISS ‘Viaggiare Informati’.