Oggi è la giornata dei calzini spaiati per sensibilizzare sulla diversità

Tempo di lettura: < 1 minuto
Giornata dei Calzini spaiati 2022

La giornata dei calzini spaiati si celebra il primo venerdì di febbraio

L’iniziativa è nata dieci anni fa in una scuola del Friuli: proprio le scuole sono oggi in prima fila per sensibilizzare sul rispetto della diversità

LECCO – Indossare una coppia di calzini spaiati per sensibilizzare sulla diversità. Si celebra oggi, venerdì 3 febbraio, la giornata dei calzini spaiati, nata per sottolineare l’importanza dell’inclusività, del rispetto reciproco, della solidarietà e dell’accettazione degli altri.

Una ricorrenza che sta diventando sempre più attesa e sentita, soprattutto all’interno delle scuole, dove l’iniziativa è nata, dieci anni fa, su idea dei bambini della scuola primaria di Terzo di Aquileia in provincia di  Udine, promossa dalla maestra Sabrina e supportata dai suoi amici Claun con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità.
Sono tante le iniziative promosse proprio all’interno delle scuole per veicolare, tra i più giovani, con il linguaggio più appropriato e consono alle diverse età, l’importanza del rispetto alla diversità.
Partecipare alla giornata dei calzini spaiati è semplice: basta indossare un paio di calzini spaiati e condividere l’immagine con l’hashtag #calzinispaiati2023. Il messaggio sottolinea l’importanza dell’inclusività e del rispetto reciproco ma anche di solidarietà e accettazione degli altri.

Manda anche a Lecconotizie la tua foto via Whatsapp al numero 366 1439735 con il messaggio che desideri, il tuo nome e il comune in cui ti trovi.