Olgiate: 125mila euro per riqualificare l’antica scalinata tra Porchera e Monastirolo

Tempo di lettura: 2 minuti
Scalinata Porchera Monastirolo

Il progetto è stato finanziato dalla fondazione comunitaria del Lecchese e da Lario Reti Holding

L’antica scalinata congiunge Porchera a Monastirolo permettendo di raggiungere il cuore del Monte di Brianza

OLGIATE – Continuano i lavori per la sistemazione della scalinata che congiunge Porchera e Monastirolo permettendo così agli escursionisti di raggiungere il cuore del Monte di Brianza partendo dal lago di Sartirana di Merate oppure dalla Green Way.

Un tratto dell’antica scalinata tra Porchera e Monastirolo da ripulire

Il progetto, dal costo stimato di 125mila euro, rientra in un bando finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e da Lario Reti Holding per un ammontare di 100mila euro; si tratterà poi di coinvolgere altri Enti per la copertura dei restanti 25mila euro.

Un tratto di scalinata da ricostruire

Capofila del progetto è la cooperativa sociale “Il Grigio” di Calolziocorte con a fianco la cooperativa sociale “Liberi Sogni” di Calolziocorte , l’associazione North N Line a.s.d. e l’associazione Volontari Antincendi Boschivi (AVAIB) di Olgiate Molgora.

Scalinata Porchera Monastirolo
Al lavoro i volontari Avaib

I “ragazzi” de “Il Grigio” hanno ripulito tutto il tratto dove verrà effettuato l’intervento più impegnativo. Si tratterà infatti di sistemare tutti i gradini sconnessi che poggiano su un muro di contenimento del torrente che scende dal Monte Crosaccia. In campo sono scesi domenica scorsa anche i volontari Avaib, gruppo antincendio boschivo di Olgiate che, divisi in due gruppi, hanno continuato la pulizia della scalinata più a valle, rimuovendo tutta la terra che, depositatasi nel corso degli anni, l’aveva ricoperta interamente e tagliando le erbacce sul sentiero che nella parte superiore porta a Monastirolo.