Il progetto è stato finanziato dalla fondazione comunitaria del Lecchese e da Lario Reti Holding
L’antica scalinata congiunge Porchera a Monastirolo permettendo di raggiungere il cuore del Monte di Brianza
OLGIATE – Continuano i lavori per la sistemazione della scalinata che congiunge Porchera e Monastirolo permettendo così agli escursionisti di raggiungere il cuore del Monte di Brianza partendo dal lago di Sartirana di Merate oppure dalla Green Way.
Il progetto, dal costo stimato di 125mila euro, rientra in un bando finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e da Lario Reti Holding per un ammontare di 100mila euro; si tratterà poi di coinvolgere altri Enti per la copertura dei restanti 25mila euro.
Capofila del progetto è la cooperativa sociale “Il Grigio” di Calolziocorte con a fianco la cooperativa sociale “Liberi Sogni” di Calolziocorte , l’associazione North N Line a.s.d. e l’associazione Volontari Antincendi Boschivi (AVAIB) di Olgiate Molgora.
I “ragazzi” de “Il Grigio” hanno ripulito tutto il tratto dove verrà effettuato l’intervento più impegnativo. Si tratterà infatti di sistemare tutti i gradini sconnessi che poggiano su un muro di contenimento del torrente che scende dal Monte Crosaccia. In campo sono scesi domenica scorsa anche i volontari Avaib, gruppo antincendio boschivo di Olgiate che, divisi in due gruppi, hanno continuato la pulizia della scalinata più a valle, rimuovendo tutta la terra che, depositatasi nel corso degli anni, l’aveva ricoperta interamente e tagliando le erbacce sul sentiero che nella parte superiore porta a Monastirolo.