180 studenti a ripercorrere la campagna italiana di Russia
“Messa in luce la sofferenza delle guerre e l’impegno concreto dell’ANA ad assistere e accogliere le popolazioni che soffrono”
COLICO – Sacrificio, dovere, altruismo, solidarietà, senso di Patria: sulla base di questi valori gli Alpini di Colico, sezione ANA ‘Alto Lario’, hanno allestito una mostra destinata agli studenti degli Istituti scolastici del territorio ieri, venerdì, presso l’Istituto Galileo Galilei, intitolata ‘La Campagna Italiana di Russia – Il valore della memoria’. Un’esposizione che percorre i momenti più salienti e dolorosi del tragico evento bellico: la partenza, il fronte, la ritirata e la prigionia, per soffermarsi sugli interventi di solidarietà della Protezione Civile.
180 studenti coinvolti, delle classi quinta elementare e terza media, unitamente a un gruppo di alunni della prima elementare. A corollario dell’evento espositivo una serie di appassionati e partecipati interventi degli alunni con canti, pensieri e manifesti.
“Un percorso che vuole evidenziare la sofferenza delle guerre e l’impegno concreto dell’Associazione Nazionale Alpini ad assistere e accogliere le popolazioni che soffrono – sottolinea il Presidente della Sezione ANA ‘Alto Lario’ Stefano Foschini -. Valori ereditati e consolidati dall’ Associazione Nazionale Alpini, valori che si traducono nella frase ‘ricordiamo i morti aiutando i vivi’. È all’insegna di questo motto che la nostra Associazione promuove interventi di solidarietà e aiuto alle popolazioni sofferenti, in specie attraverso l’attività della Protezione Civile, nel corso di tutte le piccole e grandi emergenze che interessano il nostro Paese”.
Grande l’impegno e il risultato raggiunto dal corpo docente dell’Istituto scolastico nel preparare gli alunni alla mostra, guidati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Leda Montinaro. La mostra si è potuta realizzare grazie al concreto apporto di un’affiatata squadra costituita da Alessandro Rampoldi del Gruppo di Musso, Marco Brazzorotto, Adriano Curioni e Giovanni Salerno del Gruppo di Colico.
All’evento erano presenti alpini colichesi e volontari dell’Unità di Protezione Civile della Sezione Alto Lario, accompagnati dal Capogruppo di Colico Graziano Fognini e dal Past-President della Sezione Luigi Bernardi.
Domani, domenica 2 aprile, sarà commemorata la terza ‘Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini’, proposta da una legge votata alla unanimità dal Consiglio Regionale della Lombardia nel 2020. La data è stata individuata con l’apertura ufficiale, il 2 aprile 2020, dell’Ospedale da Campo COVID in fiera a Bergamo allestito dai volontari dell’ANA.
A ulteriore dimostrazione del radicato sentimento della popolazione italiana verso l’Associazione è l’approvazione nell’anno passato della Legge che individua il 26 gennaio di ogni anno la ‘Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini’, anniversario della Battaglia di Nikolajewka. Questo drammatico episodio del 1943 è assunto a simbolo del valore e dello spirito di sacrificio delle penne nere: gli Alpini, dopo strenui combattimenti e guidati dal generale Reverberi, aprirono la strada ai reparti in ritirata rompendo l’accerchiamento dell’Armata Rossa.