Gli interventi richiederanno in totale 86 mila euro e dureranno circa un mese
Consentiranno di risparmiare circa 4 mila metri cubi di gas all’anno
ABBADIA – Sono cominciati nella giornata di oggi, venerdì, i lavori di riqualificazione energetica della palestra comunale di Abbadia.
“L’importante opera consentirà di ovviare ai disagi che si verificavano in precedenza e soprattutto porterà un notevole risparmio di costi e una migliore sostenibilità energetica e ambientale”, spiega Gianluca Rusconi, assessore ai Lavori pubblici.
Per circa un mese, periodo di durata dei lavori, non ci saranno acqua calda e riscaldamento, anche se gli interventi non ostacoleranno in alcun modo le attività sportive delle scuole e delle varie associazioni all’interno dell’edificio. Una vota conclusi, la caldaia (che avrà anche un solare termico) permetterà un risparmio di circa 4 mila metri cubi di gas all’anno.
L’opera è finanziata per 50 mila euro da contributo statale (fondi Pnrr) e per 36 mila euro con risorse proprie dell’ente. Rientra nel progetto di riqualificazione energetica degli edifici comunali: nei mesi scorsi erano già stati installati pannelli fotovoltaici sulla copertura dell’edificio comunale e della scuola primaria.