Olginate. Quattro canoisti rischiano di annegare, salvati dai Vigili del Fuoco

Tempo di lettura: 2 minuti

Le imbarcazioni su cui si trovavano, in balia della corrente, si sono ribaltate nell’Adda

Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco con gommone ed elicottero Drago

OLGINATE – Poteva trasformarsi in tragedia l’episodio accaduto nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì, alla diga di Olginate: quattro canoisti (un uomo di 59 anni e tre donne di 66, 57 e 62 anni) sono rimasti in balia della corrente e si sono ribaltati nelle acque dell’Adda, rischiando di annegare. A trarli in salvo l’intervento provvidenziale dei Vigili del Fuoco.

Stando alle prime testimonianze, sarebbe stata la corrente d’acqua a mettere in difficoltà i canoisti mentre si trovavano in prossimità della diga di Olginate.

Le canoe si sarebbero ribaltate, con l’uomo e una delle due donne che sono riusciti ad allontanarsi dalle rispettive imbarcazioni, ma l’acqua li ha trascinati verso le paratie della diga, oggi fortunatamente alzate, riuscendo ad oltrepassarle e a sbucare dall’altra parte dove sono riusciti a guadagnare la riva.

Le altre due donne invece sono rimaste aggrappate al filo di segnalazione e sono state prelevate dall’elicottero Drago. Intervenuti anche i sommozzatori e la Croce Rossa di Calolzio.

Adesso i canoisti si troverebbero in un luogo sicuro a fare una doccia calda e a riprendersi dal terribile spavento che ha rischiato di costargli la vita.

Per consentire ai mezzi di soccorso di svolgere le operazioni in sicurezza, è stato istituto il senso unico sul ponte verso Olginate, su indicazione della Polizia locale.

GALLERIA FOTOGRAFICA