Applausi del numeroso pubblico alla leggenda dell’alpinismo
“Gnaro” è stato il secondo uomo al mondo, dopo Reinhold Massner ad aver scalato tutti i 14 Ottomila senza utilizzare ossigeno supplementare
LECCO – Grande serata e grande partecipazione quella di venerdì sera organizzata dal Cai Lecco all’interno del programma degli eventi per il 150° di fondazione. Protagonista sul palco dell’auditorium della Casa dell’Economia di Lecco, l’alpinista Silvio “Gnaro” Mondinelli leggenda vivente dell’alpinismo, celebre per aver scalato con successo tutte e 14 le montagne che superano gli 8000 metri senza mai utilizzare l’ossigeno supplementare.
Una serata alpinistica emozionante, durante la quale Mondinelli ha regalato al numeroso pubblico presente la visione del suo film “Oltre i 14 Ottomila”, un racconto avvincente delle sue epiche ascensioni nell’Himalaya. Attraverso immagini mozzafiato e narrazioni avvincenti, il pubblico ha avuto l’opportunità di immergersi nelle sfide e nelle emozioni che accompagnano le scalate alle vette più remote e pericolose del pianeta.
La lucidità e la velocità di Mondinelli non solo lo hanno portato a raggiungere straordinari successi, ma hanno anche permesso di salvare numerose vite umane in situazioni estreme.
“Gnaro”, che ha dialogato con Sara Sottocornola moderatrice della serata, si è poi intrattenuto col pubblico per condividere la sua straordinaria esperienza nell’Himalaya e nel Karakorum. Mondinelli si dimostrato non solo un alpinista di fama mondiale qual è, ma anche un esempio di solidarietà e amicizia, valori che emergono chiaramente nei suoi racconti.
I prossimi appuntamenti del Cai Lecco
- 5 aprile 2024 ore 18.00 Presentazione riallestimento del Museo dell’Alpinismo Lecchese a cura del Cai Lecco e del Comune di Lecco (Palazzo delle Paure – Lecco Piazza XX settembre)
- 20 e 21 aprile 2024 ore 8.30 – “SASSO A SASSO”, Ripristino sentieri sull’antica mulattiera Cereda-Montalbano. (Ritrovo in località Montalbano)
- 6 maggio 2024 ore 20.45 Serata con il Soccorso Alpino di Lecco e della Valsassina: “Dove hai la testa” Racconti, immagini e consigli (Sala don Ticozzi)
Il programma completo degli eventi in programma per il 150° del Cai Lecco è disponibile su www.montisorgenti.it