MANDELLO – Serata dalla grandi emozioni quella che si è svolta sabato al teatro Fabrizio De Andrè di Mandello del Lario targata Cai Grigne davanti a un pubblico di oltre 400 persone.
L’appuntamento fotografico/culturale è stato organizzato in occasione del 50° anniversario della prima ascensione italiana alla parete Nord dell’Eiger. Presenti alla serata, oltre allo scrittore Giovanni Capra, autore dell’audiovisivo e del libro “Due cordate per una parete”, relativo appunto a questa storica impresa, anche gli alpinisti Andrea Mellano, Romano Perego, Gildo Airoldi, Armando Aste, Franco Solina che effettuarono l’ascensione. Al termine della serata, amici e simpatizzanti si sono recati alla sede del CaiGrigne per un momento di convivialità.
L’evento oltre che per festeggiare l’anniversario ha voluto essere anche un ricordo di Pierlorenzo Acquistapace, scomparso nel 2003, anch’egli a suo tempo componente delle cordate che effettuarono l’ascensione del quale è stato proposto un audiovisivo tratte dall’archivio della famiglia Acquistapace presentato da Franco Brugnoli e Alberto Pirovano.