Libreria Parole nel Tempo presenta il volume del deportato Andrea Lorenzetti

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’appuntamento è per mercoledì 12 giugno alle ore 18

“Il libro raccoglie le lettere che Andrea Lorenzetti, socialista, partigiano, scrisse dal carcere di San Vittore e dal campo di concentramento di Fossoli”

LECCO – Presso la Libreria Parole nel Tempo verrà presentato il volume “Prigionieri de nazisti. Libero sempre. Lettere da San Vittore e da Fossoli (marzo-luglio 1944)” di Andrea Lorenzetti. L’appuntamento è per mercoledì 12 giugno alle ore 18 con introduzione di Monica Valli.

Il libro raccoglie le lettere che Andrea Lorenzetti, socialista, partigiano, scrisse dal carcere di San Vittore e dal campo di concentramento di Fossoli, da cui fu deportato a Gusen, sotto campo di Mauthausen, dove troverà la morte pochi giorni dopo essere stato liberato. E’ un documento di eccezionali valori umani e politici, testimonianza di forza morale e di profonda dignità con le quali seppe resistere all’annientamento attuato dai carnefici di due regimi preordinati all’oppressione a difesa del privilegio sociale. Sarà presente il figlio Guido Lorenzetti, curatore del volume, vicepresidente dell’ANED (Associazione Nazionale Ex-Deportati nei campi nazisti), associazione che con la sezione di Lecco dell’ANPI (Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia) ha collaborato con la nostra libreria nell’organizzazione dell’incontro” spiegano gli organizzatori.

Per informazioni mandare una e-mail a: parole-nel-tempo@libero.it o telefonare al numero: 0341/1763760