LECCO – Gli infermieri lecchesi tengono alla loro costante formazione e così, il prossimo 27 ottobre, si terrà il nuovo Seminario organizzato dal Collegio IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d’infanzia) della Provincia di Lecco in partnership con l’Ente Provincia di Lecco dal titolo “ La terapia farmacologica: conoscere le regole per garantire sicurezza” rivolto agli infermieri che operano nelle diverse Strutture sanitarie del territorio.
L’evento, che si terrà a Lecco presso la Sala “ Don Ticozzi” in Via Ongania 4, persegue l’obiettivo di analizzare gli aspetti “critici” insiti nella complessa pratica del “trattamento farmacologico”, evidenziando le strategie di prevenzione dell’errore durante la preparazione e somministrazione di farmaci da parte degli infermieri in ambito ospedaliero, territoriale e domiciliare.
Prevenire qualsiasi tipo di errore per garantire la sicurezza dell’assistito è un preciso proposito deontologico, giuridico e professionale dell’Infermiere e richiede conoscenze ed abilità aggiornate sia sul piano clinico- assistenziale, tecnico- scientifico oltre che gestionale ed organizzativo.
La tematica sarà approfondita inizialmente dalla Dott.ssa Barbara Mangiacavalli, Direttore SITRA della Fondazione IRCCS Policlinico “S. Matteo” di PAVIA e Segretaria del Comitato Centrale – Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI.
La sua relazione è tesa a presentare le Linee Guida del Ministero della Salute per conoscere le tecniche e i metodi più efficaci per la prevenzione degli errori, oltre alla gestione dei farmaci LASA a rischio di confondimento per somiglianza grafica o nomenclativa.
Il Prof. Antonio Torsello, Professore Associato di Farmacologia dell’Università Milano Bicocca, analizzerà le competenze infermieristiche di fronte alla sfida dei trattamenti farmacologici innovativi come i farmaci biologici, le terapie cellulari e le medicine naturali.
Concluderà gli interventi il Dott. Antonino Zagari, Giurista esperto in diritto sanitario, che analizzerà la responsabilità infermieristica correlata alla preparazione e alla somministrazione del farmaco a partire da casi- stimolo riportati anche dalla cronaca giornalistica attuale.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Collegio IPASVI della Provincia di Lecco
Tel. 0341.350102
www.ipasvilc.it