Uno splendido fine settimana sul Monte Pasubio lungo i sentieri della Grande Guerra
Il folto gruppo di escursionisti lecchesi è stato accompagnato dagli amici del Gruppo Alpini Malo
LECCO – Una due giorni davvero molto partecipata quella organizzata il week-end scorso dalla Società Escursionisti Lecchesi che ha camminato lungo gli storici sentieri del Monte Pasubio. In 58 tra selini e amici hanno riempito il Rifugio Achille Papa (a quota 1.928 metri) raggiungo dalla Bocca di Campiglia percorrendo la famosissima Strada delle 52 Gallerie, teatro della Grande Guerra.
Dopo l’abbondante cena e il pernottamento in rifugio, la domenica di buon mattino il gruppo è salito alla Cima Palon passando dal dente italiano e da quello austriaco su un percorso disseminato da moltissimi resti della Prima Guerra Mondiale.
“Sentieri davvero emozionanti per il loro carico di storia che abbiamo potuto rivivere grazie al contributo degli Alpini della sezione di Malo che ci hanno accompagnato nella nostra sue giorni – ha spiegato il presidente Mauro Colombo -. Gli Alpini di Malo sono infatti molto legati al nostro territorio in quanto la sezione è gemellata con gli Alpini di Bonacina”.
Il gruppo è quindi sceso a una chiesetta per la Santa Messa prima del pranzo presso la baita degli Alpini di Malo. Rientrato al rifugio Papa, il gruppo ha percorso il Sentiero degli Eroi, una lunga ma comoda sterrata che conduce al Passo delle Fugazze dove c’era il bus per il rientro a Lecco.
“Complice il meteo favorevole abbiamo riscontrato grande soddisfazione di tutti i partecipanti, che aspettiamo per il prossimo spettacolare appuntamento del 22 e 23 settembre alle Tre Cime di Lavaredo”.