Novità per esenzioni di spese farmaceutiche e prestazioni specialistiche

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Nuove disposizioni in materia di esenzioni dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica e per le prestazioni di specialistica ambulatoriale entreranno in vigore dall’1 novembre prossimo. A deciderlo la Giunta Regionale che ha approvato la delibera IX/4230: “Ulteriori disposizioni in materia di esenzioni”.

Il provvedimento ha disposto che i soggetti che avranno diritto all’esenzione saranno quelli sotto riportati esclusivamente se il relativo reddito familiare risulti pari o inferiore a 20.000 euro e sono:
– i disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei centri per l’impiego ed i familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione;
– i lavoratori in mobilità ed i familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione;
– i cittadini in cassa integrazione straordinaria ed i familiari a carico, per il periodo di durata di tale condizione;
– i cittadini cui è stato concesso il trattamento di “cassa integrazione in deroga” ed ai familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione;
– i cittadini cui è stato concesso il contratto di solidarietà cosiddetto difensivo ex art. 1 del D.L. 30 ottobre 1984, n. 726 ed ai familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione.

Le condizioni sopra riportate dovranno essere autocertificate dagli interessati presso l’Als di competenza territoriale che rilascerà la relativa attestazione di esenzione. Le precedenti certificazioni di esenzioni (E08/E09 ) non saranno più valide dal 1 Novembre 2012.

L’Asl informa i cittadini che “le prescrizioni recanti i codici E08 ed E09, rilasciate in data antecedente al 1 novembre 2012, mantengono la validità per il tempo previsto dalle disposizioni vigenti“.