Calcio a 5. Il Lecco perde l’occasione di fare lo sgambetto alla 1^

Tempo di lettura: 5 minuti

ZANE’ – E’ difficile fare la disamina di una gara come quella di sabato, persa ma che si poteva vincere o, comunque, non perdere! Peccato perchè, dopo i primi 5 minuti, sembrava che il colpaccio potesse seriamente materializzarsi. Tuttavia, alcuni banali e gravi errori, in momenti chiave della partita, hanno però fatto la differenza, tant’è che non si possono regalare tre gol a nessuno, tanto meno alla prima della classe alla quale si può soltanto rendere merito ed onore.

Che la gara sarà pirotecnica lo si capisce quando, dopo un minuto, le retroguardie hanno entrambe compiuto un salvataggio sulla linea con il Vicenza che, nell’occasione, colpisce anche un palo.
Sorprende qualche amnesia di troppo in fase difensiva da parte dei padroni di casa alla quale fa però da contraltare un superbo gioco d’attacco con una velocissima movimentazione e circolazione di palla. Se attaccati però i locali soffrono.
Proprio sfruttando una di queste, al 4′ Antonietti si inserisce su un retropassaggio e fulmina Filho, 0 -1. Il Lecco gioca bene, Filho compie un miracolo su Mateus lanciato solo a rete un minuto dopo. Nel frattempo, in una partita sostanzialmente corretta, ci pensano i direttori di gara a rovinare tutto, fischiando falli gratuiti contro il Lecco, soprassedendo su un paio di scorrettezze subite da Capitan Monti e compagni. Al minuto 7,30′ i blu celesti hanno già 5 falli e due cartellini gialli, uno dei quali ridicolo (provvedimenti invece, quelli dei cartellini, non presi nei confronti dei padroni di casa in almeno due occasioni). Il Vicenza non ha bisogno di questi regali. Al 7′ il primo grave errore: Beretta, oggi preferito a Valdano, serve corto al limite della propria aerea il compagno Muoio il quale, con tre avversari in pressione, perde palla ed è un gioco da ragazzi per Vieira scambiare con un compagno e depositare in rete. Passano solo 30″, fallo inesistente fischiato ai ragazzi di Mister Quatti e sul seguito dell’azione Zanella regala il vantaggio ai vicentini.
Il Lecco subisce il colpo ed il Vicenza prova ad approfittarne, l’inerzia della gara si sposta inevitabilmente a favore dei padroni di casa. Al 13′ la rete del 3 a 1 con Vieira bravo in giravolta a liberarsi di Mateus e a scaricare in rete da posizione defilata. Un minuto dopo altra ingenuità grave, fallo commesso dai blu celesti in zona di attacco. E’ il 6°, tiro libero e Santana fa 4 a 1. I ragazzi di Mister Quatti sono però bravi a reagire, i padroni di casa raggiungono anche loro i 5 falli e così per ben due volte, al 15’30 e 18’30” permettono a Muoio di presentarsi sul dischetto del 10 metri. Identico il risultato dei due tiri, rete e finale primo tempo sul 4 – 3.
I se ed i ma non servono, però due falli netti non fischiati a favore del Lecco, in questa frazione pesano, ed anche tanto.

La ripresa però dimostrerà che questi errori arbitrali, stante la superiorità vicentina, non hanno inciso sul risultato della gara come invece avvenne in casa del Toniolo.
Rimessa in carreggiata la partita, ci si aspetta un un secondo tempo molto combattuto. Ed invece la ripresa è a senso unico con i vicentini che per buoni 10 minuti diventano padroni del campo chiudendo all’angolo i blu celesti. Le bordate locali stendono il Lecco che subisce inevitabilmenteì la quinta e sesta rete rispettivamente al minuto 4 e 6. La gara è virtualmente chiusa, troppo rinunciatario ora il Lecco per impensierire questo Vicenza. All’11 minuto Mister Quatti gioca la carta della disperazione con Valdano, subentrato ad inizio ripresa a Beretta, portiere di movimento. Ma alla prima giocata Muoio sbaglia l’imbucata, regala la palla a Vieira che, a porta sguarnita, sigla il 7 – 3.
Poco dopo Valdano sbroglia due complicatissime matasse che avrebbero creato un divario numerico di gol non rispecchiante comunque l’andamento della gara.
Sembra così tutto perso, ma Mendoza per primo non ci sta e trascina i suoi realizzando due reti che riportano sotto i blu celesti, 7 a 5, mancano 2’25”. Palla al centro, il Lecco la riconquista subito, Capitan Monti si presenta solo davanti a Filho ma sbaglia il passaggio per l’accorrente Antonietti per la disperazione dei quasi 50 sostenitori blucelesti presenti sulle tribune. 20″ dopo altro banale errore in disimpegno dei blu celesti e rete dell’8 – 5 che mette una pietra tombale sulla gara. La sesta rete lecchece griffata Antonietti al minuto 19 e quella vicentina al minuto 19 e 50 secondi servono unicamente a definire lo score finale.
Che dire, c’è abbastanza da lavorare per curare i troppi errori che si tramutano spesso in veri e propri regali che vengono concessi agli avversari e recuperare anche in fretta un paio di elementi apparsi nelle ultime gare davvero giu’ di tono.
Ma la consapevolezza di potersela giocare alla pari con tutti è forte e va coltivata.
Ora altro appuntamento difficile sabato 3 novembre al Palarogeno (inizio 15.30)contro la bestia nera Gorizia. Il pubblico è chiamato a raccolta ad aiutare questi ragazzi che, seppur nella sconfitta odierna e nelle modalità con la quale è maturata, hanno trovato la forza e l’orgoglio di reagire uscendo a testa alta tra i complimenti del pubblico di casa.

GIURIATO VICENZA-LECCO 9-6 (4-3)
GIURIATO VICENZA: Filò, Grotto, Sartori, Moro, Tres, Marcante, Vieira, Belloro, Santana, Zanella, Morassi, Mazocco. All. Sottoriva.
LECCO: Valdano, Mendoza, Calò, Cosmo, Jeferson, Antonietti, Monti, Mateus, Beretta, Muoio, Di Gregorio, Castellani. All. Quatti
RETI: pt 3’02” Antonietti (L), 6’52” Zanella (GV), 7’40” Vieira (GV), 12’42” Mazocco (GV), 13’26” tiro libero Santana (GV), 13’56” e 18’35” tiri liberi Muoio (L). St 3’53” Sartori (GV), 5’52” e 11’20” Santana (GV), 15’20” e 17’35” Mendoza (L), 18’59” Santana (GV), 19’17” Antonetti (L), 19’34” Vieira (GV).
NOTE: ammoniti Antonietti, Monti, Cosmo e Mendoza (L).
Tiri liberi 1/1 (GV), 2/2 (L). Spettatori 700 circa.
ARBITRI: Donati di Foligno e Vecchione di Terni.

RISULTATI DELLA 4^ GIORNATA DI ANDATA:
Aosta calcio Pollein – Kiwi Sport Canottieri BL (2 – 3)
Civitanova – Cagliari calcio a 5 (2 – 3)
Comelt Toniolo MI – BI Tecnology Reggiana (3 – 1)
Gruppo Fassina – Futsal Villorba (8 – 2)
New Team Gorizia – Pesarofano (6 – 3)
Zanè Vicenza – Lecco calcio a 5 (9 – 6)

CLASSIFICA DOPO LA 4^ DI ANDATA:

Zanè Vicenza 12
New Team Gorizia 10
BI Tecnology Reggiana 9
Gruppo Fassina 7
Comelt Toniolo MI 7
Kiwi Sport Canottieri BL 7
Aosta calcio Pollein 6
Lecco calcio a 5 4
Cagliari calcio a 5 4
Pesarofano 1
Futsal Villorba 1
Civitanova 0