“Una montagna di vita”: il Coro Grigna canta Turoldo

Tempo di lettura: 2 minuti
coro grigna

Sabato 28 settembre al Monastero del Lavello di Calolziocorte

CALOLZIOCORTE – Il Monastero del Lavello di Calolziocorte si prepara ad accogliere un evento che unisce musica e poesia in omaggio a una delle figure più amate del panorama culturale italiano: Padre David Maria Turoldo. Il sabato 28 settembre, il Coro Grigna dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Lecco – interpreterà alcune delle poesie di Turoldo, messe in musica grazie al lavoro del Maestro Giuseppe Scaioli.

L’appuntamento, che prenderà il via alle 16:30, vedrà anche le riflessioni sulla poetica del sacerdote e poeta friulano a cura di Elio Partesana e Michele Casadio, con l’intervento del Maestro Scaioli stesso. A seguire, alle 18:00, sarà inaugurata una mostra dedicata a Padre Turoldo, curata da Giulio Pozzi, presso la Sala a Volta del Chiostro Minore del Monastero. L’esposizione resterà aperta nei giorni successivi negli orari di visita del monastero, permettendo ai visitatori di approfondire ulteriormente l’opera e il pensiero di Turoldo.

padre maria turoldo
Padre Maria Turoldo

Il legame tra Padre Turoldo e il Coro Grigna affonda le radici negli anni passati, grazie soprattutto all’opera del Maestro Scaioli, che ha armonizzato alcune delle sue poesie. In particolare, nel 1990, il poeta fu insignito del civico riconoscimento del Comune di Lecco e, in quell’occasione, espresse un sentito apprezzamento per il coro: “Non mi costa certo, anzi mi torna ad onore, spendere queste parole in merito al Coro Grigna di Lecco, perché so di spenderle bene. Il canto di un coro come quello del Grigna ti raggiunge nella tua solitudine e ti pacifica con te stesso e con l’universo”.

Il programma del concerto prevede brani che spaziano dal celebre “Stelutis Alpini” di A. Zardini a composizioni del Maestro Scaioli ispirate dalle poesie di Turoldo, come “Gli uccelli”, “Là, sola…” e “Dalla strada del Gottardo”. Un repertorio che, attraverso le voci del Coro Grigna, vuole rendere omaggio non solo al poeta, ma anche al messaggio universale di pace e spiritualità che le sue opere continuano a trasmettere.

L’ingresso all’evento è gratuito, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di musica e letteratura di ritrovarsi in un luogo suggestivo, arricchendo il proprio spirito sulle note e le parole di un grande maestro.