Il Basket Lecco rinvia la prima vittoria casalinga

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Dopo le due trasferte consecutive, entrambe vittoriose, il Basket Lecco torna al Bione per conquistare davanti al proprio pubblico la prima vittoria casalinga stagionale. La squadra bluceleste deve fare i conti con l’ennesimo problema fisico che crea nuovi grattacapi al coaching staff: venerdì, in uno scontro di gioco in allenamento, Leo Meroni ha riportato la frattura di una falange del dito medio della mano sinistra. Rischia uno stop di tre settimane. Questo ennesimo contrattempo costringe Garetto ad adattare Filippo Giusto in posizione di guardia – per dare fiato ad Angiolini – e riportare Andrea Negri al suo antico ruolo di esterno.

Gli avversari di serata sono la Calligaris Corno di Rosazzo, squadra che lo scorso anno sfiorò la conquista della DNA.

Il Basket Lecco, nonostante i problemi, entra in campo deciso e – con un parziale di 11 punti consecutivi – scava un divario che sfiora la doppia cifra prima che il canestro di Michele Ferrari interrompa una serie di sette errori consecutivi ospiti, fissando il punteggio di fine primo quarto sul 17-11 per la squadra di casa. Nel secondo quarto gli avversari fanno subito capire che non sono venuti sul lago in gita premio e in poco più di due minuti impattano il risultato a quota 17, con 5 punti di Galiazzo, vera spina nel fianco della squadra lariana.

I ragazzi di coach Garetto ritentano la fuga a cavallo tra il primo e il secondo tempo, costruendo un parziale di 11-1 che li porta avanti ampiamente sul 41-25. La terza frazione si chiude col Lecco che difende la decina di punti di margine guadagnati sul 54-43. Un canestro e l’ennesima tripla di Angiolini – 6/9 da oltre l’arco e 21 punti in 35′ – riportano il margine nuovamente a +16. Purtroppo, dopo i due punti di un ottimo Negri – 8/9 dal campo – la luce si spegne per i lecchesi che, subendo un tremendo parziale di 0-14, si fanno raggiungere dalla Calligaris a quota 61. La tripla di Angiolini del momentaneo +3 è solo illusoria. Giadini allunga a +4 con un libero a meno di un minuto dalla fine ma Galiazzo – miglior marcatore tra gli ospiti a quota 17 – inventa prima un tiro con tabellata e poi una tripla a quattro secondi dalla sirena che gela il Bione e fissa il punteggio sul 64-65 in favore degli ospiti. In mezzo ai due canestri un mancato fischio per un presunto fallo su Giadini, che avrebbe facilmente potuto cambiare la sorte finale del match.

“Peccato l’aver perso nel finale una partita praticamente già vinta – ha dichiarato un amareggiato coach Paolo Garetto – purtroppo ha pesato l’ennesimo infortunio di questa stagione maledetta.”

La prossima partita del Basket Lecco sarà in quel di Villafranca, domenica 4 novembre 2012, alle ore 18.00.