LEGNANO – Nella giornata dell’8 ottobre i Carabinieri della Compagnia di Legnano hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Busto Arsizio (VA) nei confronti di un uomo e una donna conviventi, italiani, residenti in Legnano, rispettivamente destinatari della custodia cautelare in carcere e degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico, il primo pregiudicato la seconda incensurata, indagati in concorso per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio e condotta anche mediante attività tecniche di intercettazione telefonica e video, è stata avviata a seguito dell’arresto in flagranza di reato dello scorso 24 novembre 2023 di un cittadino italiano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in un bar di Legnano nel quale veniva effettuato un controllo unitamente a personale del NIL. Dai primi immediati sviluppi investigativi si veniva a conoscenza che l’arrestato si approvvigionava dello stupefacente dall’odierno indagato.
Le successive attività tecniche di video ripresa su pubblica via, nonché di intercettazione telefonica e ambientale, consentivano quindi di accertare la responsabilità dell’uomo e della propria convivente arrestati nella giornata odierna.
L’uomo già lo scorso 22 maggio 2024 veniva tratto in arresto in quanto trovato in possesso di 74 grammi circa di hashish e 25 dosi di cocaina del peso complessivo di 11 grammi circa, nonché di materiale per il confezionamento.
La coppia utilizzava come base operativa per l’attività illecita la propria abitazione a Legnano che veniva utilizzata come deposito dello stupefacente per essere poi successivamente ceduta sia in casa sia a domicilio presso le abitazioni degli acquirenti.
Gli arrestati, a seguito delle formalità di rito, saranno posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso la casa circondariale di Busto Arsizio e presso l’abitazione di residenza.