LECCO – Il CAI Lecco Sezione “Riccardo Cassin”, insieme al Comune di Lecco e al Sistema Museale Urbano Lecchese, organizza e presenta la mostra dal titolo “Montagne: L’Epica e L’Incanto nell’opera di Luisa Rota Sperti”, un insieme di opere dell’artista lecchese esposte contemporaneamente dal prossimo 10 novembre al 2 dicembre in tre sedi diverse tra Lecco e Mandello del Lario.
L’iniziativa è organizzata anche in collaborazione con il Comune di Mandello del Lario, il CAI “Grigne” di Mandello del Lario, Les Cultures – Progetto Iride di Rongio, la libreria MondoLibri di Lecco e la fondazione “Ercole Carcano” di Mandello.
Come si può leggere sul sito internet di Luisa Rota Sperti, “la mostra propone le differenti forme espressive che hanno caratterizzato il lavoro dell’autrice in questi anni di quasi assenza da Lecco”. I visitatori potranno quindi ammirare e confrontarsi con la vasta produzione della Rota Sperti, definita da lei stessa come una specie di “antologica alpina, con un ricco percorso incentrato sull’illustrazione”. Al centro dell’esposizione, infatti, ci saranno la rivisitazione dei cicli di opere precedenti e un’anteprima su quello attualmente in corso: dalle scalate alle vette ai percorsi nelle valli delle leggende alpine, dalle arrampicate sulle pareti più alte fino alle più recenti colline degli spaventapasseri, la mostra metterà in luce molti dei soggetti studiati e approfonditi in questi anni dall’artista lecchese, oltre a una vasta collezione di materiale prettamente illustrativo.
Tre gli spazi espositivi scelti per questa mostra personale: la Torre Viscontea di Lecco, la sede del CAI di Mandello e la Fondazione “Ercole Carcano”, sempre a Mandello.
Presso la Torre Viscontea di Lecco, in piazza XX settembre, sarà allestita la sezione intitolata “I cicli pittorici – Le illustrazioni – I video”, con inaugurazione ufficiale fissata per sabato 10 novembre alle ore 18. Presenzieranno alla cerimonia d’apertura il lecchese Alberto Benini e Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo.
La sede del CAI “Grigne”, in via Riva dell’Ospizio a Mandello, ospiterà invece la collezione dedicata al celebre Sasso Cavallo, denominata “Sasso Cavallo: bozzetti e libretti, con fotografie di Alberto Locatelli”. Anche qui l’inaugurazione è in programma per sabato 10 novembre, alle ore 21 e vedrà come ospite della serata Carlo Caccia, giornalista e appassionato di alpinismo.
Il terzo e ultimo polo espositivo, la sede della “Fondazione Carcano” in via Statale 7 a Mandello, sarà il luogo dove ammirare le opere raccolte sotto il titolo “Percorso nelle leggende con tavole e installazioni”. Inaugurazione prevista per domenica 11 novembre alle ore 16, con rinfresco equosolidale a seguire.
Questi invece gli orari d’apertura della mostra, diversificati in base alle tre sedi espositive:
Lecco – Torre Viscontea: da martedì a venerdì ore 15.00-19.00, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 15.00-19.00, lunedì chiuso.
Mandello – Sede CAI: martedì e venerdì ore 20.30-23.00.
Mandello – Fondazione Carcano: da martedì a sabato ore 15.30-18.30, domenica ore 10.00-12.00 e 15.30-18.30.