Calcio a 5, Lecco sconfitto con lo zampino dell’arbitro

Tempo di lettura: 5 minuti

ROGENO – Lecco a testa bassa. Sconfitta casalinga contro il New Team FVG e classifica che inizia a preoccupare. Quest’oggi però il risultato non è facilmente commentabile poiché la partita risulterà essere ancora una volta condizionata dalle scelte arbitrali, stavolta in modo clamoroso.
Al termine della gara ai microfoni di Lecco Channel anche Zaccardi, Vice Presidente Vicario della Divisione Calcio a 5, la cui presenza è assolutamente benvenuta al PalaRogeno si esprime così sull’arbitraggio: “I direttori di gara fanno parte di questo sport, dobbiamo mantenere la calma e sostenerli, gli errori però sono troppo evidenti, è un periodo in cui il Lecco è sfortunato, tuttavia credo che l’organo tecnico prenderà provvedimenti disciplinari in tal senso” .
Passando alla cronaca, anche se è difficile poter descrivere una partita così condizionata, c’è da sottolineare come la New Team FVG parta meglio rispetto ai blucelesti con un quintetto molto dinamico e veloce che con un continuo pressing mette in difficoltà i blucelesti che dovranno ringraziare più volte Valdano.
Le occasioni si registrano fin da subito con la clamorosa traversa colpita dagli ospiti quando dopo solo 2’ la conclusione di Quinellato viene deviata dalla schiena di Muoio e rimbalza sulla traversa a Valdano battuto.
L’occasione più ghiotta capita però un solo giro d’orologio dopo quando in contropiede Antonietti serve Jeferson, il suo diagonale può essere solo toccato da Alonso ma la palla viene intercettata sulla linea di porta dal ripiegamento di Mordej che salva i suoi. Pericolo scampato la New Team ci prova con le conclusioni di Mordej e Halimi che impattano prima sul palo e poi sulla traversa. Valdano è anche bravo in altre due occasioni mentre Alonso deve metterci una pezza sulla bordata di Mendoza.
Il Lecco soffre ma cerca di sfruttare gli spazi, al 10’13’’ è Muoio a puntare dalla sinistra il diretto marcatore, lo ubriaca e scarica a rete il suo solito destro potente che vale l’1 a 0 con Alonso che nulla può. 1-0.
Lecco in vantaggio ma risultato che durerà solo 14 secondi poiché Mordej ristabilirà la parità con una bordata su punizione. Padroni di casa che però ora giocano meglio e al 16’19’’ rimetteranno la testa avanti, stavolta è Cheo Mendoza ad inventarsi la giocata super fintando il sinistro facendo saltare Siviero e sparando a rete con la punta del piede destro dal limite per il 2 a 1.
I ragazzi di Max Quatti però devono fare attenzione perché neanche a dirlo hanno già raggiunto il limite dei bonus falli, alcuni dei quali molto dubbi, senza contare che invece i falli e le simulazioni dei goriziani rimangono impunite.
Al 19’26’’, ce lo si poteva aspettare, mentre i blucelesti stanno per ripartire 3 vs 2 in contropiede, Mendoza allarga il braccio con Mordej che stramazza a terra, giallo per il venezuelano e tiro libero con Mordej, resuscitato, che non lascia scampo a Valdano 2 a 2.
L’accoppiata Saitta, Bedendo però non ha smesso di combinare guai, hanno in serbo ancora il meglio: passano infatti solo 24 secondi e altra ripartenza del Lecco che si tramuta in un coltello a doppio taglio con Quinellato che si aggrappa ai pantaloncini di Mendoza che passano da una taglia M alla taglia XXL ma l’arbitro interrompe il gioco si pensa per decretare il fallo ai blucelesti che sarebbe valso tiro libero, ma invece ecco sanzionata la simulazione con conseguente ammonizione e perciò espulsione per il fenomeno bluceleste Mendoza. Roba da non credere poiché tutti hanno chiaramente visto la trattenuta del giocatore goriziano, sembra proprio che gli unici ad aver visto altro fossero solo i direttori di gara, forse i due metri di distanza del direttore di gara dal punto d’impatto erano troppo tanti? Nell’occasione ammonito anche Muoio ed espulso perché alzatosi in piedi anche il Team manager Abbate dalla panchina. Una festa!
Partita compromessa dunque, senza Mendoza e con un uomo in meno il Gorizia nel secondo tempo riesce a portarsi sul 3 a 2 grazie alla rete in superiorità al minuto 0’35’’ di Siviero.
Il clima è davvero scioccante ora, il Lecco tuttavia non demorde con Antonietti che sugli sviluppi di una punizione colpisce clamorosamente il montante alla destra di Alonso, che sfortuna!
La New Team ne approfitta e sale in cattedra Quinellato che prima colpisce il palo con la puntata di destro, poi in rapida successione mette a segno la tripletta che mette fine al match ai minuti 24’25’’, 31’27’’ e 31’47’’.
Il Lecco esce dal PalaRogeno così con 0 punti due ammoniti, due espulsi con Mendoza che salterà perciò la trasferta di Cagliari e tanta rabbia. Sabato da dimenticare. La speranza è che la ruota giri. Curiosità anche per valutare come si comporteranno i giudici nelle sanzioni, poiché ad esempio nella prima giornata del campionato dei tre ammoniti del Gruppo Fassina a referto ne è comparso solo uno, ma le fortune capiteranno sempre agli altri?
Il Presidente Giacchetti, intervistato a caldo a fine partita, è imbufalito e non ha dubbi. “Questa è la considerazione che il palazzo ha del Lecco? Bene allora il Lecco non conterà neanche in termini di voto” A buon intenditor poche parole.

LECCO – NEW TEAM GORIZIA= 2-6 (pt. 2-2).
LECCO C5: Valdano, Mendoza, Jeferson, Antonietti, Muoio; Calò, Cosmo, Monti, Mateus, Beretta Di Gregorio, Castellani. All. Quatti.
NEW TEAM GORIZIA: Alonso, Mordej, Siviero, Quinellato, Halimi; Pitta, Mancini, Dimarch, Mazzariol, Patti, Spatafora, Altavilla. All. Asquini.
Arbitri: Saitta di Catania e Bedendo di Rovigo.
Marcatori: Muoio (L) 10’12” p.t., Mordej (G) 10’27” p.t. e 19’25” p.t., Mendoza (L) 16’21” p.t.; Siviero (G) 0’36” s.t., Quinellato (G) 4’25” s.t., 11’27” s.t. e 11’47”
s.t.Ammoniti: Cosmo, Muoio (L) e Siviero (G).
Espulsi: Mendoza (L), Abbate (L).

RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA ANDATA:
Aosta calcio Pollein – Comelt Toniolo MI (2 – 1)
BI Tecnology Reggiana – Civitanova (4 – 2)
Futsal Villorba – Cagliari calcio a 5 (2 – 6)
Kiwi Sport Canottieri BL – Zanè Vicenza (3 – 3)
Lecco calcio a 5 – New Team Gorizia (2 – 6)
Pesarofano – Gruppo Fassina (3 – 2)

CLASSIFICA DOPO LA 5^ GIORNATA:
New Team Gorizia 13
Zanè Vicenza 13
BI Tecnology Reggiana 12
Aosta calcio Pollein 9
Kiwi Sport Canottieri BL 8
Gruppo Fassina 7
Cagliari calcio a 5 7
Comelt Toniolo MI 7
Lecco calcio a 5 4
Pesarofano 4
Futsal Villorba 1
Civitanova 0