Lecco. Imprese agricole montane, da Regione 430 mila euro

Tempo di lettura: < 1 minuto
Alpeggio

Finanziamento distribuito tra 154 aziende agricole

Zamperini (Fdi): “Sosteniamo chi, con dedizione, cura e valorizza le terre alte”

LECCO – “Regione Lombardia investe nel futuro delle imprese agricole montane” afferma Giacomo Zamperini, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, commentando il finanziamento di 18 milioni di euro destinato a un settore che include oltre 4.700 aziende.

 

“Questa misura – prosegue Zamperini – fortemente voluta dall’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi nell’ambito della PAC 2023-2027, non è solo un sostegno economico, ma un autentico riconoscimento del valore che l’agricoltura di montagna apporta al nostro territorio”.

“Per rispondere all’elevato numero di richieste, la Regione ha aumentato il budget iniziale, portandolo da 17 a 17,8 milioni di euro – continua Zamperini – Questo dimostra la nostra ferma volontà e determinazione nel sostenere chi, con passione, cura le terre alte. Stiamo parlando di aziende, spesso a conduzione familiare, che svolgono un ruolo cruciale nella gestione della montagna, contribuendo anche a preservare la biodiversità e il paesaggio”.

Le aziende della provincia di Lecco beneficeranno di circa 430 mila euro, suddivisi tra 154 aziende agricole, con un premio medio per azienda di circa 2.800 euro. Infine, Zamperini conclude: “Continueremo a lavorare insieme per garantire che le nostre zone montane possano prosperare, mantenendo viva l’identità e la tradizione agricola lombarda”.

Advertisement