Basket Lecco sconfitto a Villafranca

Tempo di lettura: 2 minuti

VILLAFRANCA – Si blocca la striscia di vittorie consecutive in trasferta del Basket Lecco, che deve inchinarsi a Villafranca di Verona alla locale Tosoni. La squadra lariana deve sempre fare i conti con l’infortunio di Meroni – in settimana saranno provate delle terapie per ridurre i tempi di recupero – che accorcia la rotazione nel settore guardie.

Villafranca parte forte, prima che una bomba del giovane Giusto – 12 punti ma solo 2/11 al tiro – ricucia lo strappo sino al 5-7. Per tutto il primo quarto però i locali sembrano più precisi e riescono a scavare un piccolo margine, chiudendo la frazione sopra 22-15. I lecchesi però non vogliono fare la vittima sacrificale e partono molto bene nel secondo quarto. Una tripla di Todeschini, l’unica della sua partita, e un libero di Giusto accorciano il punteggio fino al 22-24. Lecco c’è e Villafranca inizia a tremare quando Gambolati da sotto effettua il sorpasso sul 30-29. L’azione seguente però “Gambo” commette fallo su Bastone e si accomoda in panchina con tre falli sul groppone. Lecco resiste al contraccolpo psicologico e va al riposo sotto di soli due punti grazie al canestro di “Capitan Shaggie”, ben servito da Giadini.

Coach Bindi non è contento dei suoi e non dimentica di sottolinearlo negli spogliatoi. Villafranca esce trasformata e gela i lariani con un tremendo 0-11, interrotto solo da un canestro da fuori di Angiolini, anche questa sera miglior marcatore dei blucelesti a quota 16. Finita qui? Neanche per sogno. I locali macinano un altro tremendo parziale di 0-9 che fa sprofondare il Lecco sotto quasi venti punti di scarto sul 36-55. Coach Garetto prova a scuotere i suoi, prende un tecnico e da la carica alla squadra. Giadini si accende alla fine del quarto segnando 6 dei suoi 15 punti e i blucelesti chiudono il terzo periodo sotto 53-65. Purtroppo però la squadra lecchese non ha energie per riavvicinarsi nell’ultimo quarto e deve registrare l’ennesimo infortunio della stagione: in uno scontro di gioco Andrea Negri cade con tutto il peso sul tallone e chiude la sua partita. L’infortunio andrà valutato, sperando che non sia nulla di grave. Unica piccolo sorriso arriva dal giovane Davide Perego, che in pieno garbage time ha messo a segno i suoi primi punti in DNB.

“Purtroppo ci sono mancate le rotazioni – dichiara il DS Fabio Gatti – e abbiamo subito la fisicità di una squadra in grande forma, reduce da tre vittorie consecutive. Sarà importante riuscire a vincere la prima partita casalinga settimana prossima contro Castellanza, sperando di recuperare Meroni.”