Basket DR1. Calolzio super: arriva la sesta vittoria; Civatese ancora ko

Tempo di lettura: 2 minuti
WBT Calolziocorte Samuele Longhi
Samuele Longhi

Sesta vittoria consecutiva per la WBT

Civatese sconfitta nel finale da Cusano Milanino

APPIANO GENTILE– Sesta vittoria, a fronte di nessuna sconfitta, per la WBT Calolziocorte di coach Ivano Perego. A cedere sotto i colpi dei calolziesi sono stati i cestisti dell’Indipendente Appiano.

L’inizio di gara è equilibrato, nonostante si scontrino la prima della classe e il fanalino di coda, ancora senza vittorie. Il pick&roll di Appiano mette in difficoltà Calolzio, ma i lecchesi chiudono comunque il primo tempo avanti di una decina di punti (28-36).

Nel secondo tempo le squadre restano incollate ancora nel terzo quarto e poi i ragazzi di coach Perego cambiano marcia nell’ultima frazione, aumentando l’intensità difensiva e creando il gap decisivo grazie alle palle recuperate.

Calolzio mantiene il primo posto in solitaria vincendo 52-65. Doppia cifra Per Stefano Radaelli (18 punti) e Michele Crippa (16)

“Questa è stata la nostra peggior partita, approcciata male mentalmente: per tre quarti abbiamo “giochicchiato” permettendo a loro di restarci attaccati nel punteggio – dichiara coach Perego – Appiano è penalizzata dalle assenze, quando recupereranno tutti diventeranno temibili. Se riuscissero ad agganciare i play-off diventerebbero una mina vagante preoccupante”.

INDIPENDENTE APPIANO – WBT CALOLZIOCORTE 52-65
PARZIALI: 17-20, 28-36, 44-50
CALOLZIOCORTE: Galli 3, Meani, Paduano 9, Garota, Casati 2, Butti 1, Meroni 4, Longhi 9, Crippa 16, Radaelli 18, Colosimo 3. All. Perego.


CIVATE – Prosegue il periodo negativo per l’Edilcasa Civatese, attualmente a soli due punti in classifica, con una vittoria e cinque sconfitte.

La partita in casa contro Cusano Milanino era da vincere, ma i ragazzi di coach Marco Pozzi si ritrovano con sei punti da recuperare all’intervallo, grazie alle ottime percentuali al tiro da fuori dei milanesi (29-35).

Nella ripresa i lecchesi toccando anche la doppia cifra di svantaggio e poi risorgono, riportandosi in testa di un punto a due minuti dalla fine del match (61-60). Purtroppo, nel finale, gli ospiti infilano cinque punti consecutivi per indirizzare la gara e vincere 64-67.

Inutile la grande prova balistica di Daniele Castagna, autore di 23 punti.

“Siamo partiti bene poi abbiamo siamo andati sotto – dichiara coach Pozzi – siamo stati bravi a recuperare ma, quando spendi così tante energie per rientrare, ti manca la lucidità. Dobbiamo lavorare tanto ancora”.

EDILCASA CIVATESE – CUSANO MILANINO 64-67
PARZIALI: 18-17; 29-35; 48-55
CIVATE: Castagna 23, Galli 12, Tentori 8, Minari S.7, Rotta 5, Bianchi 4, Lomasto 3, Corti 2, Brusadelli, Maver, Iuculano, Minari L. All. Pozzi.