Il punto sul basket giovanile lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Con la piacevole sorpresa della convocazione di Davide Perego (200 cm, 1996) alle “giornate azzurre” in terra lombarda – vedi articolo – si è chiuso l’ottobre del basket giovanile lecchese.

Le uniche squadre che giocano i campionati di Eccellenza – U14 e U13 di Costamasnaga – si stanno comportando in maniera discreta. La U14 allenata da Gabriele Pirola dopo un inizio difficile – sconfitte contro AJ Milano e contro Cantù – ha ripreso a marciare spedita verso le zone alte della classifica distruggendo prima Lissone e poi vincendo in casa di tre punti contro la Virtus Isola. La squadra U13 invece ha sofferto un calendario difficile, che l’ha messa contro le due varesine e la AJ Milano. L’unica partita alla portata dei biancorossi è stata quella contro Morbegno, portata a casa con un convincente 65-54.

“La nostra attività è quasi a pieno regime – ci confida Gabriele Pirola – visto che le due squadre che attualmente giocano l’Eccellenza disputeranno anche il campionato provinciale sotto età, con la finalità di far progredire tutti i ragazzi.”

Scendendo ai campionati Elite, ottima la partenza della squadra U17 di Bluceleste, allenata da coach Alberto Colombo. I lecchesi non hanno avuto problemi nelle prime due partite giocate, chiudendo con due vittorie con uno scarto medio attorno al ventello. Comprensibilmente soddisfatto l’allenatore: “I risultati sono ovviamente positivi, ma il vero banco di prova sarà la sfida della quarta giornata contro la Pall. Cantù allenata da coach Lambruschi, composta da soli ragazzi del 1997. Parlando a livello individuale non posso non sottolineare le ottime prove di Brambilla, che va sempre oltre i venti punti a partita. Ovviamente il nostro lavoro è quello di far crescere tutti, e mi aspetto ulteriori miglioramenti nella squadra, soprattutto per quanto riguarda la metà campo difensiva.”

Chiudiamo col Basket Lecco, che ha iniziato con due sconfitte il campionato U17 Elite e con una convincente vittoria quello U14 Elite, con la squadra di coach Arturo Fracassa che ha letteralmente dominato – punteggio finale 59-37 – la Pall. Darfo Boario. C’è fiducia nelle parole del responsabile del settore giovanile Giuseppe Figini: “I risultati sportivi non sono entusiasmanti, ma stiamo lavorando meglio di quello che dice il punteggio finale. Sono convinto che presto arriveranno anche le vittorie sul campo, dove la nostra U17 ha sempre perso in volata. I ragazzi di entrambe le squadre si stanno allenando al meglio.”

Il prossimo fine settimana inizieranno anche i campionati provinciali – sotto la provincia di Como in un girone speciale “Lecco/Sondrio” – che vedranno coinvolte tutte le altre società del territorio lecchese.