Alla regia dell’evento la Stazione del Soccorso Alpino Valsassina Valvarrone in collaborazione con il Team Pasturo
Appuntamento per venerdì 22 novembre, alle ore 20.30, presso la Comunità Montana a Barzio. Ingresso gratuito
BARZIO – Una serata di sicuro interesse per tutti gli appassionati di corsa in montagna e skyrunning quella organizzata dalla Stazione del Soccorso Alpino Valsassina Valvarrone in collaborazione con il Team Pasturo, dal titolo: “Correre in montagna. Sei sicuro?”. Un covegno per riflettere su sicurezza e rischi legati alla corsa in montagna nella sua accezione più ampia.
L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è fissato per venerdì 22 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare “Ing. Pietro Pensa” della Comunità Montana a Barzio, in via Fornace Merlo 2.
A intervenire durante la serata saranno diversi esperti del settore: Flavio Saltarelli, avvocato FISKy; Alberto Zaccagni, membro del Team Pasturo e organizzatore di gare come “ZacUp e Grigne SkyMarathon”; Davide Gianola dell’ASP Premana, rappresentante del “Comitato Giir di Mont” e Paolo Sala, presidente dell’associazione 2Slow che orgabinzza la “ResegUp”. Saranno presenti anche Andrea Gaddi, dell’UTLAC 250 e Massimiliano Gerosa, guida alpina.
Dal punto di vista medico e sanitario, interverrà il dottor Mario Milani, direttore medico di servizio regionale, mentre per la Stazione del Soccorso Alpino Valsassina/Valvarrone ci sarà il capo stazione Alessandro Spada, che fornirà indicazioni preziose su come affrontare i rischi dell’ambiente montano. Chiudono il panel Daniele Antonioli e Martina Bilora, atleti di grande esperienza nel mondo della corsa in montagna e delle skyrace.
La serata sarà moderata dalla giornalista Caterina Franci, che guiderà il pubblico tra interventi tecnici e testimonianze, mentre Lecconotizie.com sarà media partner dell’incontro.
Un’occasione per tutti gli appassionati della montagna e delle sfide in quota di conoscere meglio i potenziali pericoli di questo sport, per affrontarlo con maggiore consapevolezza e preparazione.