Concorso Il Piatto di Lecco: protagonista Il Cavatappi di Varenna

Tempo di lettura: 3 minuti

VARENNA – Prosegue il concorso Il Piatto di Lecco, l’iniziativa promossa da Confcommercio che nella serata di lunedì 5 novembre ha portato la giuria esaminatrice ancora una volta a Varenna, precisamente al ristorante Il Cavatappi. Situato in una pittoresca contrada del vecchio nucleo di Varenna, Il Cavatappi è guidato da undici anni dallo chef-titolare Mario Nasazzi, che lunedì sera ha presentato il suo piatto in concorso per la categoria Lago, come da regolamento a base di lavarello. Una versione assolutamente innovativa di questo pesce di lago, quella presentata da Nasazzi, che ha proposto ai giudici una “Zuppa di lavarello rivisitata”.

AMBIENTE

Un ambiente piccolo e intimo, caratterizzato da quattro, al massimo cinque tavoli, una finestrella che dà direttamente sulla cucina e una parete interamente ricoperta di cavatappi, in tutti i modelli possibili e immaginabili. Un’atmosfera piacevole, calda e riservata caratterizza la piccola sala de Il Cavatappi, luogo assolutamente indicato per una tranquilla cena romantica.

LO CHEF

Dopo una lunga esperienza acquisita lavorando per importanti ristoranti italiani e internazionali, tra cui anche l’Hilton di Milano e di Londra, esattamente undici anni fa Mario Nasazzi ha aperto il suo piccolo e accogliente ristorante nel cuore di Varenna, in via XX Settembre. Oltre a essere appassionato di cucina, lo stesso chef si descrive come una persona lunatica, cosa che ci racconta ridendo. “Tutti sanno che il mio umore è un po’ alterno, ma questo non compromette assolutamente la cura che metto nel mio lavoro. È semplicemente un aspetto che rende il mio ristorante ancora più originale”.

IL PIATTO IN CONCORSO

Zuppa di lavarello rivisitata (come da regolamento ricetta e foto del piatto non possono essere pubblicati fino al termine del concorso).

LA SCELTA DEL PIATTO

“Per preparare il lavarello ho voluto cimentarmi in una ricetta che in parte avevo già sperimentato e che ho pensato di riproporre con qualche piccola modifica. Si tratta di un modo innovativo di presentare questo pesce di lago”.

LA CUCINA DI MARIO NASAZZI

Una cucina che predilige i prodotti del territorio e che li rielabora con un pizzico di creatività. Questa la filosofia dello chef Nasazzi, il quale ci spiega come il suo intento sia quello di “dare più spazio alla sostanza, ossia alla bontà e alla qualità dei piatti, più che alla presentazione. Le mie proposte – continua – devono essere davvero curate da un punto di vista culinario in quanto per me conta di più la qualità che l’immagine. Sto comunque lavorando per migliorare questo limite. Altra cosa che mi piace sottolineare è il fatto che Il Cavatappi promuove la lentezza: qui non bisogna avere fretta di mangiare, ma pazientare e assaporare con calma”.

L’APPREZZAMENTO PIÙ BELLO IN CARRIERA

“Non è un apprezzamento detto a parole, bensì tramite i fatti. Vedere tornare una persona, magari un turista che dopo anni decide di mangiare nuovamente da me, è la migliore soddisfazione”.

COPERTI – Al massimo una quindicina

PREZZO MEDIO – 35 euro

GIORNO DI CHIUSURA – Mercoledì

CONTATTI – 0341 815349 – info@ilcavatappivarenna.it – www.ilcavatappivarenna.it