BOSISIO PARINI – Una serata densa di significato ha accolto i neo diciottenni di Bosisio Parini al Centro Studi del paese. Lunedì sera, il sindaco Paolo Gilardi ha consegnato loro una copia della Costituzione italiana e la bandiera tricolore, simboli di un nuovo capitolo nella vita adulta.
Nel suo intervento, il primo cittadino ha citato John F. Kennedy: “Non chiedetevi cosa può fare il Paese per voi, ma cosa potete fare voi per il vostro Paese”, invitando i giovani a riflettere sul proprio ruolo nella società. “Avete davanti un’età d’oro, ricca di opportunità. Giocate bene le vostre carte,” ha esortato Gilardi, incoraggiandoli a progettare il futuro con determinazione.
Il richiamo all’impegno comunitario ha attraversato tutto il discorso. Gilardi ha sottolineato il valore delle numerose associazioni locali, considerate un’occasione concreta per partecipare attivamente alla vita del paese.
La cerimonia, organizzata dall’assessore Elena Riva, con il supporto del consigliere Paolo Ciceri, ha coinvolto i giovani con un format dinamico e moderno. Ciceri, moderatore della serata, ha introdotto due ospiti d’eccezione: Giorgio Galli, calciatore del Lecco, e Michele Molteni, popolare youtuber locale. Attraverso una doppia intervista, entrambi hanno condiviso le loro esperienze, raccontando i sacrifici e le soddisfazioni che li hanno portati al successo.
“Non mollate davanti alle difficoltà,” ha detto Galli, sottolineando l’importanza della resilienza. Un concetto ribadito anche da Molteni, che ha invitato i giovani a credere nei propri sogni e a trasformare gli ostacoli in opportunità.
La serata si è conclusa con la consegna simbolica della Costituzione e della bandiera. Un gesto che, oltre a sancire il passaggio all’età adulta, ha voluto trasmettere l’idea di responsabilità civica, con l’auspicio che ogni ragazzo possa diventare un cittadino consapevole e attivo.
L’elenco dei giovani partecipanti alla cerimonia, chiamati uno a uno per ricevere il dono, ha coronato una serata che, tra emozione e speranza, ha aperto una finestra sulle possibilità e i valori delle nuove generazioni di Bosisio Parini.
Elenco 18enni
BICCHIERI MARIALUISA
BRAMBILLA IOLE
BRUSA DANIELE
CAPONE REBECCA
COLOMBO CARLOTTA
COLOMBO GABRIELE
COLOMBO MATTEO
CORTI ALBERTO
CORTI LORENZO
CORTI LORENZO
CORTI VIRGINIA
DE GIGLIO MELANIA
DI MARCA ANNA
GILARDI SIMONE
GUIDA CORRADO
IACONIS GIORGIO
LO CASCIO FABIO
LUNATI FEDERICA PIA
MATTIACCI ALEX
MAURI ALESSANDRO
MOLTENI LORENZO
MORELLI MARCO
PEREGO ELISA
PEVERADA GIOVANNI
PUGLIESE GABRIELE EGIDIO
RIGAMONTI ALESSIA
TAVERNA RICCARDO
ZANNINO GIORGIA