Corecom: al via la seconda edizione del concorso video “Doma il bullo”

Tempo di lettura: 2 minuti

MILANO – Presentata ieri la seconda edizione del concorso video “Doma il bullo”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e organizzato dal Corecom della Lombardia (il Comitato regionale per le Comunicazioni) d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.

L’obiettivo del concorso è indirizzare i ragazzi ad un corretto uso della Rete e dei nuovi media, affinché il loro utilizzo sia una significativa opportunità sociale e culturale e non un veicolo per comportamenti scorretti e poco rispettosi della dignità e dell’integrità della persona.

L’iniziativa è stata annunciata questa mattina in Regione dal presidente del Corecom Fabio Minoli all’interno del workshop “Navigare in sicurezza”, promosso dal Corecom lombardo per approfondire il tema del bullismo insieme ad alcune associazioni che, a vario titolo, si occupano delle problematiche legate alla tutela dei minori e all’inclusione sociale.

A portare il saluto dell’istituzione regionale è stato il Vice Presidente del Consiglio Carlo Saffioti (PdL), che ha evidenziato come “il tema del bullismo resta purtroppo di grande attualità e sempre maggiori devono essere gli sforzi dei soggetti istituzionali nel campo dell’informazione e della prevenzione. Occorre –ha detto Carlo Saffioti- un patto rinnovato tra le istituzioni, le scuole, il mondo del volontariato e le famiglie per affrontare questo problema con grande consapevolezza, collaborazione e piena assunzione di responsabilità nei rispettivi ambiti di competenza”.

Nel corso dei lavori sono intervenute Annamaria Romagnolo dell’Ufficio Scolastico regionale, Luca Bernardo direttore dell’Unità operativa di Pediatria all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, Ada e Carlotta Fonzi autrici del libro “Abbasso i bulli”, il responsabile della Fondazione “Terres des Hommes” Paolo Ferrara, la regista del Teatro del Buratto di Milano Renata Coluccini e Elvira d’Alò del “Forum della Solidarietà”. Moderatrice della mattinata è stata Marcella Volpe, componente del Corecom Lombardia.

Indetta lo scorso anno, la prima edizione del concorso “Doma il bullo” ha fatto registrare un grande interesse da parte dei ragazzi e dei docenti e una notevole partecipazione delle scuole.

 

Ammessi al concorso saranno quei filmati, realizzati dai ragazzi, incentrati sul corretto uso dei nuovi media, sottolineandone sia le potenzialità che le problematicità. Una giuria di qualità premierà i migliori sei filmati in grado di sviluppare i seguenti temi:

 

– la Rete per difendere chi è vittima di violenza fisica o psicologica;

 

– la Rete per aggiungere una corretta modalità di socialità, non per escludere;

 

– la Rete per promuovere l’integrazione;

 

– la Rete per conoscere meglio chi ti piace, non per esibirsi.

 

Potranno iscriversi al concorso, entro il 15 gennaio 2013, le scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, mentre per inviare i video ci sarà tempo fino al 28 febbraio.

 

Tutte le informazioni, i video vincitori e quelli che hanno partecipato alla scorsa edizione sono reperibili sul sito www.domailbullo.it.