Il Basket Lecco ancora sconfitto in casa

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il palazzetto del Bione inizia a diventare un tabù per il Basket Lecco che, contro il forte Royal Castellanza, registra l’ennesima sconfitta di questo inizio di DNB.

La squadra di coach Garetto deve rinunciare ad Andrea Negri, stampellato, che non ha recuperato dall’infortunio di settimana scorsa. Per lui si prevede almeno un mese di stop, ma se ne saprà di più dopo la risonanza magnetica di lunedì prossimo. Nonostante l’infortunio del capitano sono proprio i blucelesti a segnare il primo canestro della partita, frutto di un ottimo lavoro a rimbalzo offensivo di Gambolati. Castellanza ci mette un paio di minuti a carburare e poi accende i motori. 8 punti di Cristiano Masper – lungo con varie stagioni passate in Serie A – inframezzati da una tripla di Claudio Sacco – vero e proprio killer da oltre l’arco con 4 canestri senza errori – scavano il primo solco sul 2-11. Il Basket Lecco sparisce completamente dal campo e Castellanza può allungare, cavalcando Sacco e il giovane Alessandro Corno, sino ad un tremendo 4-23. I due punti di Bassani chiudono un primo quarto tremendo per i lecchesi: sotto 8-25 e con percentuali di tiro inguardabili.

Nel secondo quarto la musica cambia di poco. Castellanza è senza Masper e con un irriconoscibile Simone Cotani, ex Biella e Fortitudo. Coach Garetto prova a dare la svolta prendendosi un tecnico a metà quarto, ma le bocche da fuoco lecchesi sono completamente inceppate. Lecco va al riposo sotto 24-36 dopo aver tenuto la zona 3-2 per tutta la frazione.

Al ritorno dagli spogliatoi è Alberto Angiolini – miglior marcatore bluceleste a quota 19, ma con solo 7/18 dal campo – a suonare la carica. Cinque punti di Angio in un parziale di 7-2 avvicinano i lariani toccando i 10 punti di scarto. Il canestro di Todeschini riporta la squadra di casa sotto la doppia cifra di svantaggio, ma gli ospiti non mollano le redini del match e chiudono il quarto avanti 38-50.

Nell’ultima frazione i blucelesti sprofondando anche sotto di 15 punti. La squadra di Garetto però non crolla e continua a combattere. Due liberi di Angiolini e una tripla di Giadini rimettono l’inerzia dalla parte dei locali, con meno di 3 minuti sul cronometro, sul 49-59. Castellanza non si fa prendere dal panico e Sacco mette l’ennesima tripla, che taglia le gambe ai giocatori di casa. Nel finale si rischia il ventello di scarto prima che Giadini e Gambolati infilino tre triple, dopo aver sbagliato le prime dieci consecutivamente.

Il risultato finale dice Basket Lecco 60 – Castellanza 70. I lecchesi – alla terza sconftta consecutiva – tirano un misero 5/22 complessivo da oltre l’arco. La classifica inizia a farsi preoccupante, visto che la squadra del presidente Tallarita è ora al terz’ultimo posto in coabitazione con Costa Volpino. Settimana prossima sarà importante vincere in trasferta a Riva del Garda.

“Purtroppo la partita l’abbiamo compromessa nel primo quarto – è il commento di un deluso coach Garetto – perché nei restanti tre la squadra ha tenuto botta contro un avversario di grande livello.”