AMBIENTE – Semplice ed essenziale, dai tratti casalinghi, la trattoria Da Massenzio offre un ambiente frugale e al tempo stesso ospitale, in grado di offrire fino a 80 posti a sedere.
LO CHEF – Nipote di Massenzio, Tommaso Canestrale, terminati gli studi da ragioniere, si appassiona ai fornelli durante il servizio militare, prestato a Caldaro, in Alto Adige, lungo la celebre Strada del Vino e diviene chef del locale lecchese nel 2001.
IL PIATTO IN CONCORSO – Filetti di lavarello in crosta di frutta secca e zabaione salato. (Ricordiamo che ricetta e foto per regolamento non possono essere pubblicati fino alla fine del concorso).
LA SCELTA DEL PIATTO – “L’idea di realizzare questo piatto parte da un’analoga ricetta a base di carne e dal desiderio di stupire” spiega Tommaso. Il pesce caratterizza la cucina della trattoria, che da sempre funge da punto di riferimento lecchese in termini di cucina di lago tradizionale.
LA CUCINA DI TOMMASO CANESTRALE – “Un termine che definisce appieno la mia filosofia di cucina è sicuramente la tradizione, unita naturalmente alla preparazione dei piatti di lago che a Lecco sono rimasti davvero in pochi a cucinare; a questo cerco sempre di aggiungere elementi di rinnovamento che rilanciano e arricchiscono il tutto”.
L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Direi che questa sera ho ricevuto un apprezzamento tanto inaspettato quanto gradito da un ragazzino”. Il giovane ha infatti candidamente confessato a Tommaso: “Questo è il pesce di lago più buono di Lecco!”
COPERTI – 80
PREZZO MEDIO – 25/30 euro (menù degustazione 28 euro)
GIORNO DI CHIUSURA – Lunedì
CONTATTI – Lecco, Via Don Minzoni, 9 – Telefono: +39 0341.497021