Basket Lecco sconfitto nel gelo di Riva del Garda

Tempo di lettura: 2 minuti

RIVA DEL GARDA – Un Basket Lecco in crisi di risultati cerca a Riva del Garda la possibile vittoria per rilanciare una classifica che ha del preoccupante. La squadra di Garetto ritrova Meroni e porta capitan Negri in panchina come spettatore non pagante, per il solito problema al piede. Le brutte sorprese però non finiscono qui per i blucelesti, che si ritrovano a dover giocare in un palazzetto senza il riscaldamento e senza i 24” funzionanti.

Nonostante ciò Lecco inizia la partita nel migliore dei modi. Giusto per Angiolini e tripla a segno. La risposta dei locali è Meschino per Cara… 3-3. Per tutto il primo quarto la partita viaggia sui binari dell’equilibrio. I lariani riescono a prendere quattro punti di margine con un’altra tripla di Angiolini, ancora una volta miglior marcatore a quota 25, ma Riva non cede mai il passo, rimanendo sempre a contatto e attuando il sorpasso col canestro da sotto di Cara sul 17-19. Nel secondo quarto due triple consecutive di De Martino e Ciribeni – ragazzo interessante del 1992 ex Scavolini Pesaro – scavano un piccolo solco di 6 punti a favore dei locali, che si allungherà due minuti dopo fino al 34-26 sull’ennesima tripla di Rossi. I trentini vanno in confusione verso la fine del secondo quarto, Lecco ci crede e con un parziale di 9-3 limita i danni e va al riposo sotto di un solo punto, sul 42-43.

Nel terzo quarto i lariani non trovano risposta a Ciribeni, che infila 12 dei suoi 20 punti proprio in questa frazione. Nonostante ciò lo svantaggio non arriva mai alla doppia cifra di margine e quando nell’ultimo periodo si accende Giadini – due liberi e un canestro più fallo – il punteggio dice che il BL è sopra di 2, sul 69-67. La tripla del solito Ciribeni riporta i locali avanti di uno, un libero di Angiolini impatta a quota 70 quando, su una brutta copertura a difensiva, Meschino prende il rimbalzo e converte un gioco da tre punti su fallo di Gambolati. Il Basket Lecco accorcia con un tiro da fuori di Angiolini e approfitta dell’errore di Rossi per avere la palla in mano per la vittoria. Angiolini è il go-to-guy, si butta dentro ma non trova ne canestro ne fischio. Riva del Garda vince 73-72, condannando i lecchesi alla terza sconfitta di un punto di questo campionato stregato.

“I giocatori devono crederci – è il messaggio che passa il Direttore Sportivo Fabio Gatti – perché è importante continuare ad avere fiducia e non demoralizzarsi. Sarà fondamentale vincere settimana prossima in casa contro Tortona, quando dovrebbe rientrare Negri e dovremmo avere la squadra al completo.”