Il Lecco Calcio a 5 sfiora il colpaccio a Cagliari

Tempo di lettura: 4 minuti

CAGLIARI – Gara in assoluta emergenza quella affrontata dai blu celesti in quel di Cagliari. Con Mendoza squalificato, Mateus ancora infortunato in panca per onore di presenza, Cosmo alle prese con problemi agli adduttori che gli permetteranno stoicamente di giocare per appena una decina di minuti, i blu celesti si ritrovano ad affrontare la squadra considerata da tutti come la piu’ forte del proprio girone e che si permette il lusso di tenere fuori, per scelta tecnica, il portiere Weber già lo scorso anno campione d’Italia con la Luparense, potendo contare su solo tre cambi, tre ragazzi dell’under 21.

Nonostante questa situazione, Mister Quatti prepara una gara chiaramente di contenimento puntando sulle ripartenze. Ed i ragazzi ce la mettono tutta, non solo con il cuore ma anche con tanta qualità sia in fase difensiva che in quella offensiva.

Purtroppo, dopo l’assurda espulsione di Mendoza contro il Gorizia con grave danno patito anche in questa partita, sul risultato di 3 – 3 ed immediatamente dopo che il Lecco avesse avuto due grosse occasioni per passare in vantaggio, questa volta è Capitan Monti a prendere la strada dello spogliatoio dopo aver ricevuto il secondo cartellino giallo per un normalissimo contatto di spalla con un avversario. Purtroppo la rabbia per l’ennesimo torto arbitrale sfavorevole non basta a reggere nella successiva situazione di inferiorità numerica l’urto della corazzata cagliaritana che sfruttava immediatamente l’occasione realizzando la rete del 4 – 3. Ennesima tegola quando mancano 2 minuti, i crampi mettono Ko anche Jefferson, Mister quatti inserisce Valdano come portiere di movimento e per due volte il Cagliari trema. Sarà Alan De Oliveira a chiudere però definitivamente i conti con una azione personale meravigliosa strappa applausi anche da noi avversari.

Dicevamo gran qualità in difesa ed attenzione nelle ripartenze. Si inizia con i padroni di casa che imprimono alla gara un ritmo vertiginoso, ma fino alla rete del proprio vantaggio intorno al 13 minuto, i blu celesti gestiscono senza grossi affanni lasciando spesso il tiro dalla lunga distanza ai padroni di casa che comunque, in due/ tre occasioni sono davvero pericolosi ma trovano sulla loro strada un super Valdano. Prima del vantaggio blu celeste Muoio chiama al miracolo il portiere cagliaritano Murru. Vantaggio dunque per i blucelesti con Antonietti che lanciato in contropiede dallo stesso Muoio, trafigge con un sinistro poderoso il portiere di casa. Il Cagliari accusa il colpo, ancora Antonietti si esibisce su di una splendida rovesciata sfiorando l’incrocio prima di realizzare ancora al 17′, gran controllo, giravolta e Murru ancora battuto, Lecco in vantaggio per 0 – 2 dopo venti minuti nei quali in campo è rimasto il quintetto iniziale, Valdano, Jefferson, Muoio tra l’altro schierato nel per lui insolito ruolo di ultimo, Antonietti e Capitan Monti.

Si riparte ed in 30 secondi i cagliaritani la minuto 1 e 35″ con Barbarossa ed al minuto 1 e 57″ con De Oliveira, pareggiano i conti. Potrebbe essere un colpo fatale ma i ragazzi di Mister Quatti continuano a giocare e reggere mettendo timore ai padroni di casa che comunque ribaltano il risultato al minuto 7 e 15″ ancora con De Oliveira. Lecco ko? Macchè, Muoio al minuto 10 infila Murru con un siluro rasoterra dalla distanza. Il resto già descritto è purtroppo un copione gia visto.

Da segnalare comunque nel secondo tempo un Valdano ancora super, ottimi minuti del giovane talento nostrano Di Gregorio e gli stoici 10 minuti di Cosmo al quale, fosse anche, ma non solo per questo, c’è da rendere merito.

Ora la classifica diventa pesante, ma le ultime due gare hanno dato grande segno di crescita con la consapevolezza di potersela giocare alla pari con tutte. E proprio da questa certezza bisogna ripartire per la prossima difficilissima trasferta di Reggio Emilia dove si farà a meno di Capitan Monti ma rientrerà Mendoza e si dovrebbero recuperare sia Mateus che Cosmo ed il prosieguo del campionato dove, in attesa dell’annuncio e della disponibilità alla riapertura del mercato del 3 dicembre del rinforzo di mercato ( che già si sta allenando con la squadra e che verrà annunciato nel corso della settimana )e nella speranza che i tempi da “calende greche” dell’ufficio tesseramenti della Federazione diano la possibilità di veder tesserati il nazionale Croato Protega ed il giovanissimo altro talento Murilo, ci piace pensare che inizierà per i blu celesti un altro campionato e credere che sarà tutta un’altra storia!

NAUTICA STORE CAGLIARI-LECCO 5-3 (0-2 p.t.)

NAUTICA STORE CAGLIARI: Murru, Isco, Manunza, Cavalli, Bonfin, Massa, Dalle Molle, Barbarossa, Loddo, Alan, Ruggiu, Mura All.: Podda

LECCO: Valdano, Mendoza, Castellani, Calò, Cosmo, Jeferson, Antonietti, Di Gregorio, Monti, Mateus, Beretta, Muoio. All.: Quatti

ARBITRI: Mauro De Coppi (Conegliano), Pietro Coluzzi (Roma 1) CRONO: Andrea Siddi

MARCATORI: 13’32’’ e 17’47’’ Antonietti (L) del p.t.; 1’35’’ Barbarossa (NSC), 1’55’’ e 7’15’’ Alan (NSC), 10’23’’ Muoio (L), 11’50’’ Bonfin (NSC), 17’56’’ Alan (NSC) del s.t.

AMMONITI: Monti (L), Muoio (L), Cavalli (NSC), Bonfin (NSC), Valdano (L), Ruggiu (NSC)

ESPULSI: al 11’13’’ s.t. Monti (L) per somma di ammonizioni

 

RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA ANDATA:
Cagliari calcio a 5 – Lecco calcio a 5 (5 – 3)
Civitanova – Futsal Villorba (6 – 4)
Comelt Toniolo MI – Pesarofano (7 – 7)
Gruppo Fassina – Kiwi Sport Canottieri BL (5 – 1)
New Team Gorizia – Aosta calcio Pollein (3 – 4)
Zanè Vicenza – BI Tecnology Reggiana (3 – 3)
CLASSIFICA DOPO LA 6^ GIORNATA:
Zanè Vicenza 14
New Team Gorizia 13
BI Tecnology Reggiana 13
Aosta calcio Pollein 12
Gruppo Fassina 10
Cagliari calcio a 5 10
Comelt Toniolo MI 8
Kiwi Sport Canottieri BL 8
Pesarofano 5
Lecco calcio a 5 4
Civitanova 3
Futsal Villorba 1