I supplementari premiano il Basket Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Un Basket Lecco con l’acqua alla gola – reduce da quattro sconfitte consecutive, di cui due di un punto – si gioca in casa contro la Orsi Derthona Tortona una partita fondamentale per invertire in trend negativo e dare una svolta alla stagione. La buona notizia per coach Garetto è il ritorno di capitan Negri, che si presenta nello starting five e mette i primi due punti della partita. Il protagonista dei primo quarto però è il neo papà Antonio Gambolati, che guida il Lecco avanti 9-2 con 7 punti consecutivi. Sempre Gambo infila una tripla e un canestro da due – inframezzati da una bomba di Degrada – che fanno allungare il divario. Alla fine del primo quarto il punteggio dice Gambolati 14, Lecco 20, Tortona 12. Nel secondo quarto una perla di Giadini per Bassani permette al Lecco di incrementare il vantaggio. Lecco allunga fino al 24-15 e a 5 minuti dalla fine si sente il primo fischio arbitrale, per un fallo di Giadini. Angiolini, con un gioco da 3 punti, allunga fino al 28-19, ma il bomber milanese Degrada infila 8 punti in un amen, riportando Tortona sotto di sole tre lunghezze. Una fondamentale tripla di Giusto consente ai lecchesi di andare al riposo sul 34-28.

Nel secondo tempo Lecco scende in campo, Tortona no. Dopo quattro minuti il BL è già in fuga sul 45-30, e la tripla di Giadini – doppia doppia da 10 punti e 12 rimbalzi – porta i lariani avanti sul 48-34. La Orsi Dethona – nonostante tiri un raggelante 1/11 nel terzo quarto – limita i danni ed è sotto solo 51-40.

Nell’ultima frazione è ancora Giadini a prendere per mano i blucelesti: un canestro da due e un assist per Gambolati – miglior marcatore del match a quota 24 – fanno volare i lariani sul 55-46. Coach Garetto tenta la carta della 3-2, già provata varie volte in partita, ma ottiene l’effetto opposto di quello desiderato, un tremendo parziale di 0-9 che consente a Tortona di passare addirittura in testa sul 55-57. 2/2 di Angiolini dalla lunetta e un tap in tutto cuore di Andrea Negri riportano il Basket Lecco avanti 59-57 a soli 7 secondi dalla fine, con ancora due falli da spendere prima del bonus. Partita in ghiaccio? Manco a parlarne. Gambolati riesce a sbagliare due anticipi consecutivi, venendo prima graziato e poi punito dallo sgusciante Samoggia sulla sirena. Pari 59 e tutti ai supplementari.

La tripla di Giusto – 8 punti e 2/4 da 3 – e quella di Giadini portano il Basket Lecco avanti di 4. Tortona sembra aver finito la benzina, prova col cuore di Gioria – 14 punti nel suo score – ma Degrada, comunque miglior marcatore dei suoi a quota 17, non ripete i miracoli dell’ultimo quarto. Angiolini con un canestro e due liberi fissa il punteggio sul 69-65. Lecco vince la prima in casa e muove la classifica.

“Vittoria strameritata contro una signora squadra – il commento del ds Fabio Gatti – il lavoro settimanale ha pagato. Questi due punti saranno fondamentali per il campionato.”

Raggiante il presidente Tallarita: “Soddisfatto della reazione dopo una settimana delicata, sperando che questa vittoria ci faccia svoltare. Grazie alla tenacia del gruppo abbiamo conquistato due punti importantissimi.”