Umberto Ambrosoli si presenta alla città: “Costruire il futuro”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si è presentato questa mattina ad una platea non solo di esponenti politici, ma di cittadini e di rappresentanti degli enti economici del territorio, il candidato alle prossime regionali lombarde, l’avvocato Umberto Ambrosoli.

“Da quando l’onorevole Enrico Letta ha proposto la mia candidatura sono stato tempestato di messaggi da cittadini, associazioni e amministratori che mi sollecitavano a rendermi disponibile – ha spiegato Ambrosoli al pubblico radunato, mercoledì mattina, nella sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio – A fatica ho detto no: credo che occuparsi della cosa pubblica sia l’ambito più nobile che possa capitare ad un cittadino che vuole servire le istituzioni del proprio Paese, ma la distanza tra me ed i partiti era abissale”.

“Personalmente – ha proseguito – non volevo essere la soluzione del momento, al contrario, era mia intenzione creare un movimento unitario che spingesse verso un progetto di rinnovamento, per parlare e costruire un futuro di cui abbiamo disperatamente bisogno. Questo spirito di cambiamento, di aprirsi e di mettersi in discussione, l’ho riscontrato nei partiti di Centro Sinistra e nella società civile che si è mostrata a me. Allora, ho capito che il progetto a cui ambivo era già sul tavolo e aspettava solo di essere realizzato”.

Sul palco, insieme ad Ambrosoli, il segretario provinciale del PD, Ercole Redaelli, il docente di Etica della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, Marco Deriu e il portavoce di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi.

Nel pomeriggio la visita dell’avvocato Ambrosoli a Lecco prosegue con la visita all’istituto Casa Don Guanella e all’azienda Leuci.