Valmadrera. Rinnovate le linee di ricircolo biologico del depuratore

Tempo di lettura: 2 minuti

Lavori realizzati da Lario Reti Holding

Gli interventi mirano a migliorare l’efficienza dell’impianto sotto il profilo ambientale ed energetico

VALMADRERA – Con la sostituzione di otto pompe nelle linee di ricircolo biologico, si è concluso il revamping dell’impianto di depurazione di Valmadrera, gestito da Lario Reti Holding. Questo intervento ha interessato l’intero sistema di ricircolo biologico, comprendendo sia la sostituzione delle tubazioni deteriorate che l’installazione di nuove pompe, fondamentali per il ricircolo dei fanghi attivi, essenziali per mantenere gli equilibri delicati nel trattamento biologico delle acque reflue.

“Il comparto biologico è stato recentemente rinnovato con la sostituzione del sistema di insufflazione dell’aria, impiegando diffusori più performanti. Questo aggiornamento ha portato significativi miglioramenti sia nell’efficacia del processo depurativo che nell’efficienza energetica dell’impianto” spiegano da Lario Reti Holding.

Gli interventi sul depuratore di Valmadrera proseguiranno con un nuovo progetto: con l’arrivo dell’estate, prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un impianto destinato al trattamento dei rifiuti derivanti dalle attività di manutenzione delle reti fognarie e di altri impianti di depurazione gestiti da Lario Reti Holding.

La società Lario Reti Holding spiega i miglioramenti: “Questo nuovo impianto eviterà lo smaltimento dei rifiuti fuori provincia, assicurando al contempo un trattamento più efficiente e contribuendo significativamente alla riduzione complessiva dei rifiuti prodotti”.

Infine, nel 2026 è previsto il rifacimento del bypass biologico, un sistema fondamentale per gestire i casi in cui il volume di acque reflue in ingresso supera la capacità del depuratore. “Questo intervento ha l’obiettivo di assicurare che, in occasione di eventi meteorologici estremi come forti piogge, l‘eccesso di flusso venga gestito in modo efficiente, evitando il compromesso dell’efficacia del trattamento delle acque e garantendo la sostenibilità ambientale dell’impianto” sottolineano da Lario Reti Holding.

L’investimento per il revamping delle linee di ricircolo biologico ammonta a 600 mila euro e rientra nel più ampio progetto di efficientamento dell’intero impianto, avviato nel 2017 e previsto per il completamento nei primi mesi del prossimo anno.