FRANCIA – Proseguono le ricerche dei tre alpinisti dispersi da lunedì sul Dôme des Ecrins, tra i quali il primario di cardiologia dell’ospedale Manzoni di Lecco, Francesco Cantù. Sono passati cinque giorni dall’ultimo contatto con il gruppo e la speranza è che i tre possano avere raggiunto uno dei rifugi posti più a valle.
Come riferito dal sito d’informazione francese ledauphin, i soccorritori del Pghm hanno ripreso in mattinata a sorvolare la zona del rifugio Temple Écrins e successivamente sopra tutta zona del ghiacciaio situata a sud-ovest della barriera degli Ecrins, ma senza risultati.
Ieri le stesse operazioni si sono svolte nonostante il vento a 70 km/h che ha reso ostico l’utilizzo dei mezzi. D’altronde, le forti nevicate degli ultimi giorni hanno alzato notevolmente il rischio di valanghe e impedito al gruppo di soccorso di muoversi via terra.
Purtroppo anche oggi il meteo non sta aiutando le ricerche: i venti hanno infatti spinto una folta coltre di nuvole a 3000 metri di quota, oscurando la visuale ai soccorritori; in oltre, per oggi è atteso un crollo dello zero termico a 400 metri.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































