È stato sindaco dal 1990 al 1995 e protagonista della politica locale per oltre trent’anni
I funerali si terranno lunedì 19, alle ore 9.45, presso la chiesa parrocchiale. La camera ardente è stata allestita presso l’abitazione di via Chiari, 39
VALMADRERA – Valmadrera è in lutto per la scomparsa di Nicola Perego, 78 anni, protagonista per decenni della vita politica e sociale cittadina. Un malore improvviso lo ha colpito nel primo pomeriggio: nonostante il tempestivo ricovero al pronto soccorso di Lecco, per lui non c’è stato nulla da fare.
Il sindaco Cesare Colombo ha espresso, a nome dell’intera Giunta, del Consiglio Comunale e della cittadinanza, “il dolore dei familiari per l’improvvisa scomparsa di Nicola Perego”, sottolineando la vicinanza della comunità alla moglie Maria Assunta e ai figli Elena, Paolo e Giulia con le rispettive famiglie.
La figura di Nicola Perego è stata per anni un punto di riferimento per Valmadrera e per tutto il territorio lecchese. Sindaco dal 1990 al 1995, aveva già ricoperto il ruolo di vicesindaco e assessore tra il 1975 e il 1990. Dal 1995 al 2009 è stato Consigliere Provinciale, affiancando alla politica anche importanti incarichi in ambito sociale e culturale: componente del CDA di Silea, presidente della Scuola Materna Luigia Gavazzi, del CFP Aldo Moro, della Fondazione Parmigiani. Era ancora attivamente impegnato nel direttivo di Progetto Valmadrera e aveva coordinato l’ultima campagna elettorale.
Il suo impegno concreto è testimoniato dalle tante opere realizzate durante i suoi mandati, come la ristrutturazione della scuola materna di Parè, la messa in sicurezza del Rio Torto dopo l’alluvione del 1990 e l’ampliamento della casa di riposo Opera Pia Magistris.
L’Amministrazione lo ricorda come “un sindaco di grande dinamicità e di risposte concrete ai problemi della nostra comunità”. Il suo nome è legato a quella generazione dei “ragazzi di Don Luigi”, cresciuti nel solco dell’impegno civile e parrocchiale, convinti che partecipare alla vita pubblica fosse un dovere morale prima ancora che politico.
Il cordoglio che in queste ore attraversa Valmadrera è il segno tangibile del legame profondo tra Nicola Perego e la sua città, che oggi lo saluta con gratitudine e affetto. La notizia della sua morte, avvenuta il 15 maggio, ha scosso la comunità e lasciato un vuoto che sarà difficile colmare.
Il Cordoglio del sindaco Cesare Colombo a nome della Giunta
Il sindaco di Valmadrera Cesare Colombo, a nome della Giunta, del Consiglio Comunale e della comunità tutta di Valmadrera, partecipa al dolore dei familiari per l’improvvisa scomparsa di Nicola Perego, 78 anni, sindaco di Valmadrera dal 1990 al 1995, vicesindaco e assessore dal 1975 al 1990, Consigliere Provinciale dal 1995 al 2009, componente del CDA di Silea, ma anche presidente della Scuola Materna Luigia Gavazzi, del CFP Aldo Moro e della Fondazione Parmigiani, tuttora nel direttivo di Progetto Valmadrera e coordinatore dell’ultima campagna elettorale.
Nicola Perego ha avuto un malore nel primo pomeriggio che purtroppo, nonostante il ricovero al pronto soccorso di Lecco, gli è stato fatale. Numerose sono le opere che ha realizzato da sindaco ed assessore, tra le altre, la ristrutturazione della scuola materna di Parè, la messa in sicurezza del Rio Torto dopo l’alluvione del 1990, l’ampliamento della casa di riposo opera Pia Magistris.
È stato un sindaco di grande dinamicità e di risposte concrete ai problemi della nostra comunità. Appartiene a quella generazione dei “ragazzi di Don Luigi“ che aveva associato l’impegno nella comunità civile a quello nella parrocchia.
L’Amministrazione comunale porge le sentite condoglianze alla moglie Maria Assunta e ai figli Elena, Paolo e Giulia con le rispettive famiglie.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































